Il cartoon irride la Madonna
Una statua della Madonna che sanguina, la gente che già parla di miracolo, il Papa che minimizza: "Sono solo mestruazioni". L'irriverente sequenza, tratta dal cartone animato South Park e trasmessa in Nuova Zelanda, ha suscitato un coro di polemiche. Non solo tra i cristiani: le proteste si sono alzate anche tra i musulmani. Dal canto suo la rete Tv Works si è vantata degli ottimi ascolti.
La puntata, intitolata "Bloody Mary", occupava già da tempo le pagine dei giornali. Molti, a conoscenza dei contenuti controversi, si erano espressi con toni forti contro la trasmissione. A partire dalla premier laburista Helen Clark, agnostica ma convinta del "carattere rivoltante" del cartoon, fino ai leader della comunità musulmana neozelandese.
La rete Tv Works ha voluto prendere in contropiede il suo pubblico, trasmettendo in anticipo l'episodio incriminato, che era programmato per maggio. "Abbiamo voluto trasmettere subito l'episodio per consentire agli spettatori di farsi un'opinione sulla vicenda" hanno affermato i produttori. Il pubblico ha risposto numeroso: mercoledì sera davanti agli schermi si sono fermate oltre 200mila persone, sei volte la media normale della serie.
Non si è fatta aspettare neanche la risposta del clero. I vescovi cattolici, che avevano invano preso la strada dell'ingiunzione giudiziaria per bloccare la messa in onda, hanno inviato centinaia di reclami. Anche il presidente della Federazione delle associazioni islamiche, Javed Khan, ha scritto alla Tv Works per protestare. "Siamo a fianco dei nostri amici cattolici nel protestare contro la trasmissione e anche contro l'atteggiamento di disprezzo con cui è stata anticipata".