mondo

Aviaria: anatra infetta in Germania

Virus ha ucciso anche 107 cigni

24 Feb 2006 - 12:34

L'influenza aviaria fa la sua prima comparsa anche nella Germania meridionale. Un'anatra malata è stata trovata sulle rive del lago di Costanza, vicino al confine con la Svizzera. Lo hanno reso noto fonti dell'istituto "Friedrich Loeffler", il più importante centro di analisi veterinarie tedesco. In precedenza, il virus aveva ucciso almeno 107 cigni nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale.

Dall'istituto "Friedrich Loeffler", fanno sapere che serviranno comunque altre analisi per poter stabilire se il volatile sia stato infettato dall'H5N1, il ceppo virale più pericoloso, isolato proprio in Meclemburgo. Il virus H5N1 ha finora colpito in Germania soltanto uccelli selvatici, ma sono circa 4 mila i volatili domestici che, come misura preventiva, sono stati abbattuti sull'isola baltica di Ruegen.

Intanto, in Francia, le autorità sono in attesa di conoscere i rusultati "completi" dei test relativi al pollame e ai tacchini morti nei giorni scorsi. Non è infatti ancora confermato che si tratti del ceppo H5N1. Per fronteggiare la crisi, il primo ministro Dominique de Villepin ha annunciato aiuti finanziari per 52 milioni di euro al settore, che andranno ad aggiungersi agli 11 milionidi euro già promessi. L'ammontare della cifra sarà destinato ad aiutare produttori (20 milioni) e all'insieme del settore (30 milioni).

Mentre il resto d'Europa è in stato d'allerta e rileva già la crisi del settore avicolo, la Svizzera sembra al riparo dall'aviaria. Da ottobre a oggi sono stati analizzati 87 uccelli morti, ma nessuno di essi aveva contratto il virus. A partire da aprile, tuttavia, sarà attivo un programma di prevenzione messo in atto all'Ufficio federale di veterinaria, volto a scoprire i ceppi meno pericolosi del virus, isolandoli prima che la situazione peggiori.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri