Russia, allevato come animale domestico
E' scappato dalla gabbia aggredendo una coppia che stava raccogliendo funghi nel bosco. L'animale ha sbranato l'uomo che aveva tentato di difendere la moglie sparando alcuni proiettili di plastica, mentre la donna è rimasta gravemente ferita. E' successo a un centinaio di km da Mosca. Il proprietario, che lo allevava come un animale domestico, rischia solo 2 anni di carcere per l'inadeguatezza della gabbia.
L'orso è stato abbattuto dagli abitanti del vicino villaggio di Bolschioie Illinskoia. L'orso, che aveva lavorato al circo di Tula, aveva dieci anni. Da due era tenuto in una gabbia, come un animale domestico. E' fuggito dalla sua prigione scavando un cunicolo.
In Russia non è insolito allevare animali selvatici come se fossero vacche e polli. Un altro incidente si era verificato domenica scorsa, nella regione di Khabarovsk, estremo oriente russo, dove il direttore di un campo estivo teneva illegalmente un orso dell'Himalaya di quattro anni in una gabbia, come attrazione turistica: una bimba di cinque anni ha allungato la mano tra le sbarre per dargli da mangiare delle noccioline ma l'animale le ha azzannato l'avambraccio, che poi i medici hanno dovuto amputare.