mondo

Roma, i Grandi al vertice Fao

Città blindata, previste manifestazioni

03 Giu 2008 - 07:34

Una Roma blindata a piovosa accoglie i capi di Stato per il vertice Fao delle Nazioni Unite. All'assemblea partecipa anche il discusso presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad che dovrebbe avere incontri privati con altri leader ma che non è stato invitato alla cena di gala organizzata per il vertice. Contro di lui sono previste anche alcune manifestazioni. Escluso dall'invito a cena anche il presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe.

21:57 - Ahmadinejad, comunità ebraiche lodano governo italiano
''E' lodevolissimo che tutto il governo italiano abbia rifiutato di incontrare Ahmadinejad come capo di stato''. Lo ha detto il presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna presente fra gli altri alla manifestazione indetta dal quotidiano 'Il riformista' in Campidoglio contro la presenza del presidente iraniano a Roma.

21:33 - Ban Ki-Moon: apprezzo leadership Berlusconi
"Apprezzo la leadership di Berlusconi e la cooperazione'' che l'Italia garantisce alle Nazioni Unite". Lo ha detto Ban Ki-Moon. Per il segretario generale dell'Onu, Roma è "tra i più forti partner dell'Onu, tra i primi contributori economici e per le missioni di peace keeping a cominciare da Libano e Afghanistan".

21:24 - Ahmadinejad, cena di con comunità iraniana
Escluso dalla cena ufficiale di Villa Madama, il presidente della Repubblica islamica dell'Iran, Mahmud Ahmadinejad, ha partecipato ad una cena di gala in suo onore organizzata dalla Comunità iraniana in Italia, al termine dell'incontro che il leader islamico ha avuto con le imprese italiane.

21:01 - Proposta Berlusconi per i Paesi poveri
Togliere dal computo del deficit europeo gli aiuti per i Paesi poveri, è di nuovo l'appello lanciato dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in occasione del vertice Fao. Berlusconi ha ricordato come "l'Italia nel 2006 aveva dato 60 milioni di euro" per aiuti e come "quest'anno abbia portato il suo contributo a 190 milioni di euro". Un contributo che, ha tenuto a ribadire, "l'Italia potrebbe aumentare se l'Unione europea togliesse dal computo del deficit ciò che i singoli Paesi possono dare come aiuto ai Paesi che necessitano di un sostegno maggiore rispetto a quello fin qui ricevuto".

19:48 - "Solo gli Usa hanno paura dell'Iran"
"Non è il mondo che ha paura dell'Iran. Ma solo gli Usa. Noi non abbiamo problemi con nessuno al mondo. Dobbiamo solo subire la propaganda Usa''. Lo ha detto all'Ansa il presidente della Repubblica Islamica dell'Iran, Mahoumud Ahmadinejad.

19:14 - Fukuda incontra Ahmadinejad per discutere del nucleare iraniano
Il premier giapponese Yasuo Fukuda ha avuto un colloquio di mezz'ora con il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad. Nel corso dell'incontro, Fukuda ha sollecitato Ahmadinejad ad attenersi alle risoluzioni con cui il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha chiesto a Teheran di interrompere l'arricchimento dell'uranio.

19:05 - Lula (Brasile): "L'etanolo è come il colesterolo"
Il presidente brasiliano Inacio Lula da Silva ha usato una metafora efficace per difendere la scelta del suo Paese di puntare sul bioetanolo: "L'etanolo è come il colesterolo, c'è quello buono e c'è quello cattivo. C'è l'etanolo che aiuta a ripulire il pianeta, ed è competitivo, e poi c'è quello cattivo che dipende dal grasso dei sussidi".

19:04 - Berlusconi incontra premier giapponese Fukuda
Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha incontrato a Palazzo Chigi il Primo Ministro del Giappone, Yasuo Fukuda. Al centro dei colloqui i temi dell`agenda internazionale: in particolare, la crisi alimentare oggetto del Vertice della Fao. Berlusconi ha illustrato la posizione italiana in merito a come affrontare il tema dell`emergenza alimentare.

18:43 - Nucleare iraniano ha scopi pacifici
Il programma nucleare di Teheran ha esclusivamente scopi pacifici e non potrebbe essere altrimenti, dal momento che "quello iraniano è il popolo più amante della pace al mondo, non è un popolo di guerrieri". Secondo il presidente Mahmoud Ahmadinejad le attività di Teheran sono "legali, trasparenti e sotto controllo".

18:34 - "Presidenziali Usa: non importa all'Iran chi le vincerà"
Al presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad non importa chi vincerà le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti, l'importante "è che siano libere" e che "chiunque vinca metta fine all'occupazione di altri paesi". Barack Obama o John McCain? "Per me non fa differenza", ha detto Ahmadinejad.

18:15 - Wade (Senegal): "non siamo dei mendicanti"
"L'Africa non è più quella di 20 anni fa. Smettetela con questa farsa", dice il presidente senegalese Abdoulaye Wade. Dal palco del vertice Fao sulla sicurezza alimentare, e invita la comunità internazionale a smetterla di aiutare l'Africa come "se fossimo mendicanti".

17:49 - "Italia nel 5+1? Non so niente"
"Non ho ancora avuto notizie, non so quando lo sapremo". Lo ha affermato il presidente dell'Iran, Mahmoud Ahmadinejad nel corso di un incontro con i giornalisti alla Fao, sul possibile ingresso dell'Italia nel cosiddetto 5+1, il gruppo di paesi incaricato dei negoziati sul nucleare iraniano.

17:46 - Alemanno incontra Sarkozy
A margine del vertice della Fao, il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha incontrato il presidente francese Nicolas Sarkozy ricevendo i complimenti del capo di Stato francese per la recente vittoria alle elezioni comunali. Alemanno ha invitato il presidente della Repubblica Francese a tornare a Roma per una visita ufficiale.

17:25 - "Il Sudan può sfamare Africa e Medio Oriente"
"Il Sudan ha milioni di ettari di terra ancora vergine, è attraversato dal fiume piu' lungo del mondo e quindi ha enormi risorse d'acqua. Siamo in grado di sfamare l'intero continente africano e anche il Medio Oriente, ma abbiamo bisogno di capitali e cooperazione tecnologica". Lo ha detto il ministro delle politiche agricole del Sudan, Elzubeir Bashir Taha, a margine del vertice della Fao in corso a Roma.

17:13 - "Bush chiude mandato senza attacco all'Iran"
George Bush giunge a fine mandato come presidente Usa: "Sarebbe interessato a un attacco militare contro l'Iran, ma non riuscirà mai a farlo". Lo ha detto il leader iraniano
Ahmadinejad, aggiungendo che l'Iran non ha paura: "Basiamo la nostra esistenza su giustizia e stato di diritto".

17:11 - "Lasciare liberi i palestinesi di decidere sul loro futuro"
"Questo regime di occupazione, un regime che uccide le donne e i bambini nelle loro case, deve finire". Lo dice il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, in conferenza stampa alla Fao sulle sue recenti dichiarazioni riguardo Israele e la prospettiva che lo Stato ebraico venga cancellato dalle carte geografiche.

17:03 - "Khomeini come Gesù Cristo"
Gli ideali dell'ayatollah Ruhollah Khomeini erano gli stessi di Gesù Cristo. Lo ha sostenuto il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, in conferenza stampa al margine del vertice Fao. "Era mosso dall'aspirazione alla gioia e alla giustizia - ha detto Ahmadinejad. Era contrario alla guerra, alla tirannia e all'aggressione che distruggono l'amore e gli affetti negli esseri umani".

16:51 - "Saluto popolo italiano, erede di civiltà"
Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ribadisce la volontà di "rafforzare i legami con l'Italia". Le relazioni tra Roma e Teheran "sono di antica data, storicamente abbiamo buone relazioni - ha detto Ahmadinejad - noi amiamo il popolo italiano e vogliamo rafforzare i legami con l'Italia".

16:35 - "Fate come me"
Il Presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe difende la riforma agraria condotta negli ultimi anni nel suo Paese, che ha consentito a "300mila famiglie di diventare proprietari terrieri", sottraendo la terra ad "appena 4mila agricoltori, soprattutto britannici", e rilanciale sue accuse a Londra di voler rovesciare il suo governo.

16:24 - A colloquio con il segretario Onu
Il presidente iraniano Mahoumud Ahamadinejad è al momento a colloquio con il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, nella sede della Fao dove è in corso la prima giornata del vertice internazionale sull'emergenza alimentare.

15.06 - Frattini incontra collega Brasile 
In una fase di "forte rilancio delle relazioni bilaterali", Italia e Brasile intendono "dare continuità e spessore alla loro collaborazione", soprattutto in prospettiva della futura visita di Stato del presidente Luiz Inacio Lula da Silva che "permetterà di imprimere ulteriore impulso al partenariato strategico fra i due Paesi". E' quanto emerso dal colloquio fra il ministro degli Esteri Franco Frattini e il collega brasiliano Celso Amorim, a margine della Conferenza Fao.

14.51 - Premier Giappone vede Ahmadinejad 
Il primo ministro giapponese, Yasuo Fukuda, ha incontrato a Roma il presidente iraniano Mahoumud Ahmadinejad sollecitandolo a fermare il programma di arricchimento dell'uranio e a lavorare per ottenere una credibilità internazionale.

14.46 - Zapatero: "Valuteremo reato clandestini"
"Serve uno sforzo diplomatico e politico di cooperazione. Speriamo ci possa essere una legge ma questa non è l'unica soluzione. Bisogna cercare di unificare la cooperazione e la lotta all'illegalità". Lo ha detto il premier spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero parlando della questione delle norme sulla sicurezza che l'Italia sta varando, durante una conferenza stampa al vertice della Fao sulla fame nel mondo.

13:42 - Protesta contro Ahmadinejad
Alcuni sostenitori del Cnri (Consiglio nazionale della resistenza iraniana) stanno manifestando contro il presidente dell'Iran in piazza di Spagna urlando lo slogan: "Ahmadinejad terrorista, assassino del popolo iraniano. Ahmadinejad vattene fuori dall'Italia".

13:42 - Giornalista iraniano escluso dai lavori
A Ahmad Rafat, iraniano e vicedirettore di Adn-Kronos International, munito di lasciapassare per la stampa, è stato impedito l'ingresso alla Fao. La sicurezza non lo ha fatto entrare perché "persona non gradita".

13:23 - Ahmadinejad attacca Onu, coalizione contro nucleare e interferenze su petrolio
Gli organismi decisionali dell'Onu sono controllati da Paesi che "pensano solo ai loro interessi e da volontà varie mosse occasionalmente da motivazioni diaboliche" Poi denuncia l'esistenza di una "coalizione contro lo sviluppo della produzione e del ricorso all'energia nucleare che è pulita ed economica". Quanto al petrolio, "Nel campo dell'energia - prosegue - sono evidenti irresponsabili interferenze: è chiaro che mani, sia nascoste sia visibili, sono all'opera per controllare in modo menzognero i prezzi allo scopo di perseguire i loro intenti politici ed economici". Sono le parole del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad al vertice anticipate da un testo scritto.  

13:13 - Berlusconi: "Spero da vertice soluzioni concrete"
"Abbiamo presenti 183 Paesi e 4.749 delegati: faccio i miei complimenti al direttore generale della Fao Jacques Diouf e al segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon perche' la loro iniziativa sta avendo un grande successo e ci auguriamo che possa portare a soluzioni concrete" sono le parole del premier Silvio Berlusconi.

13:12 - Sarkozy: "Agire subito contro la fame preservando il pianeta"
"Ogni 30 secondi, un bambino muore di fame. Dobbiamo agire subito preservando al tempo stesso il pianeta. Ma, visto che la strategia di offrire prodotti alimentari ai prezzi piu' bassi ha fallito, l'unica soluzione è lo sviluppo delle agricolture locali" sviluppando i biocarburanti. Lo ha detto il presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, intervenuto al vertice.

13:04 - "Poco tempo e troppe richieste", il Papa annulla udienze a capi di stato
Le mancate udienze dal Papa dei capi di Stato e di governo sono dovute al poco tempo e alle troppe richieste. Lo precisa la sala stampa della Santa Sede. Una prassi, ricorda il Vaticano, non nuova. Dall'aprile 2006, la Segreteria di Stato comunicò alle missioni diplomatiche accreditate presso la Santa Sede che sarebbe stato molto difficile accogliere simili domande di udienza in occasione di conferenze e congressi internazionali.

12:57 - Migliorare e aumentare la distribuzione
Il problema chiave della crisi alimentare è, più che la produzione, "la distribuzione delle derrate e delle risorse, oltre all'accesso al cibo a prezzi sostenibili": lo ha sottolineato il presidente dell'Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, che intervenendo alla Fao ha criticato "le politiche protezionistiche dei paesi centrali" nel settore dell'agricoltura.

12:37 - Dal Giappone un impegno "globale"
Al centro del summit del G8 in programma il mese prossimo a Hokkaido ci saranno "i mercati, il commercio, i cambiamenti climatici e l'energia, fattori che stanno spingendo in alto i prezzi degli alimenti": lo ha detto il premier del Giappone, Yasuo Fukuda, intervenendo al vertice

11:47 - Nuove provocazioni
"Nel nome di Dio, voglio tanto bene al popolo italiano, che è tanto ricco di civiltà e di storia". Lo ha detto il presidente iraniano, Mahoumud Ahmadinejad, a Roma. I nostri due popoli hanno molte comunanze storiche" ha aggiunto

11:41 - "La fame è un insulto all'umanità"
"Ogni notte più di 800 milioni di persone in tutto il mondo vanno a dormire senza aver mangiato: cio' è un insulto all'umanità: lo ha sottolineato il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva

11:13 - Aiuti umanitari
Berlusconi ha anche proposto anche di  togliere gli aiuti umanitari dai conteggi degli impegni di bilancio che ogni Stato prende con l'Unione europea

10:56 - Berlusconi:"E'tempo delle azioni"
''E' tempo delle azioni, non delle parole''. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi nel suo intervento al summit.

10:55 - Fame di energia
"Nel 2006 ben 100 milioni di tonnellate di cereali sono state spostate dal consumo alimentare a quello energetico". A sottolinearlo è il direttore generale della Fao Jacques Diouf

10:10 - Il messaggio del Papa
"La grande sfida di oggi è quella di globalizzare non solo gli interessi economici e commerciali, ma anche le attese di solidarietà, nel rispetto e nella volorizzazione nell'apporto di ogni componente umana", secondo il Papa che ha inviato un messaggio al vertice della Fao.

09:52 - Task Force contro la fame
"Guardiamo con fiducia all'impegno della Task Force che il segretario Ban Ki-Moon ha promosso e accettato di presiedere'', ha aggiunto il presidente  Napolitano. Crediamo nel ruolo della Fao"

09:38 - Il discorso di Napolitano 
"Non può mancare in nessuno il senso della drammaticità della crisi che è esplosa e delle sue conseguenze soprattutto per le popolazioni più povere, per quasi un miliardo di persone sottonutrite". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, aprendo il vertice.

09:06 - Arrivano Napolitano e Berlusconi 
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sono arrivati alla sede della Fao in rapida successione, per partecipare al vertice sulla sicurezza alimentare, accolti dal Presidente della Fao, Jacques Diouf. Nella zona del Circo Massimo, intanto, sono scattate dalle 7 le misure di sicurezza per il Vertice e il centro di Roma è nel caos.

08:13 - Il contestato Ahmadinejad 
Il presidente della Repubblica islamica d'Iran, Mahmoud Ahmadinejad, è giunto a Roma. Proveniente da Teheran, il volo speciale, un boeing 707, è atterrato all'aeroporto militare di Ciampino alle 9.10. Rigide le misure di sicurezza con pattuglie della polizia e della guardia di finanza sia all'esterno che all'interno dell'area militare.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri