mondo

Nasce da seme congelato 22 anni fa

Usa, padre sterile dopo chemioterapia

15 Apr 2009 - 08:51

Chris Biblis, 39enne della North Carolina, è diventato padre lo scorso 25 febbraio: 22 anni dopo aver fatto congelare il suo seme. Da adolescente è stato curato con trattamenti di chemio e radioterapia per curare una leucemia diventando sterile. "E' un vero miracolo", ha detto il neo papà. Secondo i medici della clinica che ha effettuato la fecondazione, il caso è da record per l'arco di tempo in cui lo sperma è rimasto congelato prima dell'uso.

Stella Biblis, la neonata, è stata concepita in provetta grazie alle insitenze della madre di Chris, disperata alla prospettiva di non poter diventare nonna. La donazione del campione di sperma risale al 1986: pareva un gesto futile all'epoca, quasi disperato, e non solo per le condizioni di salute dell'allora 13enne. Tre anni dopo Chris venne dichiarato guarito.

"Ero un ragazzo, pensavo solo che volevo una vita come tutti gli altri. La prospettiva di essere sposato, di avere un figlio era l'ultima cosa che mi passava per la testa", ha detto il Chris alla tv americana Abc. Il caso di Biblis è stato reso pubblico per mostrare i passi da gigante fatti dalle terapie contro l'infertilità negli ultimi due decenni.

La procedura sofisticata usata per far nascere Stella non esisteva quando, a metà anni Ottanta, lo sperma di suo padre fu messo nel congelatore. Il metodo dell'iniezione di sperma intracitoplasmica permette di selezionare una cellula di sperma sana e inserirla in un ovulo in laboratorio: venne testato per la prima volta con successo solo nel 1992.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri