Per i grandi magazzini Harrod's è finita un'epoca. Mohammed Al Fayed, il terzo proprietario dalla fondazione nel 1840, ha ha venduto lo storico negozio londinese alla famiglia reale del Qatar per 1,5 miliardi di sterline. A siglare l'acquisto del prestigioso edificio di
Knightsbridge sarebbe stato la Qatar Holding, la società d'investimenti del Paese del Golfo. Un portavoce del grande magazzino non ha voluto ancora confermare la notizia.
La notizia è stata lanciata dal canale tv Sky News, al quale Ken Costa, rappresentante della famiglia al Fayed e presidente di Lazard International e "consigliere" dell'accordo, ha dichiarato: "Dopo 25 anni, Mohamed Al Fayed ha deciso di ritirarsi e passare più tempo con i suoi figli e nipoti. Qatar Holding sarà la quarta proprietaria di Harrod's dalla sua fondazione nel 1840". Il trust della famiglia reale del Qatar ha confermato.
La Qatar Holding "è stata scelta specificatamente per la sua visione e la sua capacità finanziaria a sostenere la crescita a lungo termine di Harrods", ha spiegato ancora Costa.
Al Fayed, 77 anni, che è anche proprietario del club di calcio inglese del Fulham, aveva acquistato i prestigiosi grandi magazzini di Harrods nel 1985 per 714 milioni di euro dopo una lunga battaglia con l'ultimo proprietario, il terzo. Il miliardario egiziano è anche tristemente noto per la sua lunga battaglia per provare invano, che il figlio Dodi e la principessa Diana, morti in un incidente stradale a Parigi nel 1997, siano stati in realtà vittime di un complotto dei servizi segreti. Una convinzione che non lo ha mai abbandonato e di cui ha voluto lasciare una visibile traccia all'interno di Harrods dove agli oltre 12 milioni di visitatori all'anno non può certo sfuggire al pianterreno la statua di Diana e di Dodi sul cui piedistallo ha fatto scrivere: "Innocent victims".
Situato a Knightsbridge, nella zona lussuosa di South Kensington, Harrods fu aperto nel 1834 nell'East End da Charles Henry Harrod, commerciante di prodotti alimentari fino a quel momento attivo in città solo con alcuni carrettini: nel 1849 il piccolo emporio si trasferi' nella sede attuale. Il successo non si fece attendere e cosi' il negozio si allargò sempre di più, fino a diventare l'attuale enorme punto vendita a sette piani, per una superficie di 90mila metri quadrati e 330 reparti dove si trova di tutto, dallo spillo all'elefante. Il motto di Harrods, non a caso, è infatti 'Omnia omnibus ubique', vale a dire 'Tutto per tutti, ovunque'. Particolarmente famoso è il reparto gastronomia, con prodotti provenienti da tutto il mondo, e molto apprezzati sono i saldi stagionali, durante i quali una fila chilometrica di persone, fin dal giorno precedente all'avvio ufficiale, staziona davanti alle vetrine alla ricerca dell'occasione d'oro.