L'astronauta italiana e i suoi due compagni di missione resteranno a bordo dell'Iss fino all'11 giugno anziché il 14 maggio
Gli astronauti attualmente sulla stazione spaziale internazionale, tra cui Samantha Cristoforetti, ritorneranno sulla terra quasi un mese dopo, l'11 giugno anziché il 14 maggio. Il motivo è il fallito lancio del cargo Progress M-27M, disintegratosi sul Pacifico e destinato alla Iss. Lo rende noto una fonte del settore spaziale russo a Interfax.
"E' stato deciso che il russo Anton Shkaplerov, l'italiana Samantha Cristoforetti e l'americano Terry Virts staranno a bordo della stazione spaziale internazionale per circa un mese in più. Si prevede che la Soyuz Tma-15M con loro a bordo atterri in Kazakhstan l'11 giugno", ha spiegato la fonte dell'Agenzia spaziale russa.
Cristoforetti: "Felice di prolungare missione spaziale" - "Sono molto contenta di avere potuto prolungare di un altro mese la mia missione nello spazio", ha detto la Cristoforetti durante una conference call dallo spazio con Expo. L'astronauta si è collegata durante un convegno a Padiglione Italia dell'aeronautica, presenti tra gli altri il ministro della Difesa Roberta Pinotti e il capo di Stato Maggiore Claudio Graziano. "Questa missione è l'avamposto dell'umanità nello spazio", ha aggiunto la Cristoforetti.