"Un incidente come questo non può accadere", sottolinea Alejandro Mayorkas
© Afp
Il segretario Usa per la sicurezza interna Alejandro Mayorkas ha affermato che il tentativo di assassinare Donald Trump rappresenta "un fallimento" sul piano della sicurezza. "Un incidente come questo non può accadere", ha detto Mayorkas alla Cnn. Domenica il presidente Joe Biden aveva annunciato un'indagine indipendente alla quale si è detta favorevole anche la direttrice dei servizi segreti Kimberly Cheatle finita nel tritacarne delle accuse.
"Analizzeremo attraverso una indagine indipendente come è successo, perché è successo e faremo raccomandazioni e conclusioni per assicurarci che non accada di nuovo", ha assicurato Alejandro Mayorkas, promettendo al popolo americano "risposte nella misura più ampia possibile". Mayorkas ha respinto con forza invece l'accusa di aver negato una richiesta di maggiore sicurezza per Trump. "È un'affermazione infondata e irresponsabile, ed è inequivocabilmente falsa", ha detto.
I servizi segreti statunitensi intendono "partecipare pienamente" a una indagine indipendente. A dichiararlo in una nota ufficiale è stata la direttrice dei servizi segreti statunitensi, Kimberly Cheatle. "I servizi segreti stanno lavorando con tutte le agenzie federali, statali e locali coinvolte per capire cosa è successo, come è successo e come possiamo evitare che un incidente come questo si ripeta", ha spiegato la Cheatle, chiarendo che comprende "l'importanza della revisione indipendente annunciata da Biden e parteciperemo pienamente. Lavoreremo anche con le commissioni congressuali competenti su qualsiasi azione di supervisione". La dichiarazione arriva in mezzo a teorie del complotto e commenti crescenti su come un giovane armato sia riuscito ad avvicinarsi talmente tanto all'ex presidente da ferirlo con un fucile semiautomatico AR-15.