© Ansa | 11 dicembre 2018, Strasburgo - Antonio Megalizzi
© Ansa | 11 dicembre 2018, Strasburgo - Antonio Megalizzi
La lista degli attacchi terroristici in cui hanno perso la vita nostri concittadini è lunga. Ecco i principali episodi
© Ansa | 11 dicembre 2018, Strasburgo - Antonio Megalizzi
© Ansa | 11 dicembre 2018, Strasburgo - Antonio Megalizzi
L'attentato a Tel Aviv, dove è rimasto vittima il 35enne romano Alessandro Parini, è solo l'ultimo in ordine cronologico degli attacchi terroristici in cui hanno perso la vita cittadini italiani. Da Dacca al Bataclan, da Sharm el Sheik a Nizza, la lista è lunga. Ecco i principali episodi.
A Strasburgo, Cherif Chekatt apre il fuoco in rue Orfevres e colpisce alla testa il giornalista italiano Antonio Megalizzi, che muore tre giorni dopo. Cinque le vittime in totale.
A Barcellona, Younes Abouyaaqoub, alla guida di un camioncino, piomba sulla zona pedonale de La Rambla, uccidendo 16 persone, tra cui i due italiani Luca Russo e Bruno Gullotta, e l'italo-argentina Carmen Lopardo.
Un camion, guidato dal tunisino Anis Amri, travolge la folla in un mercatino di Natale a Berlino. Dodici i morti tra cui la trentunenne abruzzese Fabrizia Di Lorenzo.
Ancora un camion, questa volta a Nizza, sulla Promenade des Anglais. Si tratta di uno degli attentati più brutali degli ultimi anni: 86 morti, tra cui sei italiani.
A Dacca, in Bangladesh, un commando irrompe e spara nel ristorante Holey Artisan Bakery. Nove italiani uccisi.
In una serie di attacchi a Bruxelles muoiono 32 persone, tra cui - alla stazione della metro di Maelbeek dove un kamikaze si è fatto esplodere - l'italiana Patricia Rizzo.
l tragico attacco multiplo dell'Isis a Parigi fa 130 vittime. Tra queste l'italiana Valeria Solesin che si trovava al Bataclan per un concerto.
A Tunisi quattro italiani rimangono uccisi nell'attentato al museo del Bardo. In totale i morti sono 22.
Nadia Macerini, 37 anni, muore a Pune, in India, nell'esplosione di una bomba piazzata in un ristorante.
A Sharm el Sheik 6 italiani muoiono negli attentati terroristici che uccidono 60 persone.
Il terrorismo islamico colpisce nel cuore dell'Inghilterra, sulla metro di Londra. La 32 enne romana Benedetta Ciaccia è tra le 52 vittime.
Jessica e Sabrina Rinaudo, di 20 e 22 anni, muoiono nell'attentato all'Hotel Hilton di Taba, in Egitto.
In una serie di attentati a Casablanca, in Marocco, il tecnico Luciano Tadiotto è tra i 41 morti.