Donald Trump ferito da un colpo di arma da fuoco durante un comizio
© Afp
© Afp
Le richieste di farsi da parte erano giunte sia dal campo repubblicano che da quello democratico. Il presidente Usa: "A breve nominerò il successore"
© Tgcom24
La direttrice del Secret Service Kimberly Cheatle si è dimessa. Lo riporta Abc citando alcune fonti. Una decisione che arriva all'indomani dell'audizione tenuta in Commissione alla Camera, nel corso della quale Cheatle ha ammesso "il fallimento" dell'agenzia in occasione dell'attentato all'ex presidente Donald Trump, avvenuto il 13 luglio nel corso di un comizio in Pennsylvania. Le richieste di farsi da parte erano giunte sia dal campo repubblicano che da quello democratico. Biden: "A breve nominerò il successore". Mentre Trump commenta su Truth: "L'amministrazione Biden/Harris non mi ha protetto".
Le dimissioni di Cheatle erano state chieste dai repubblicani subito dopo il comizio del 13 luglio a Butler, in Pennsylvania, nel quale, oltre a Trump, rimasero ferite altre due persone e un uomo rimase ucciso. Le richieste si sono fatte più pressanti durante l'audizione di lunedì davanti alla Commissione di Sorveglianza della Camera, nella quale Cheatle ha fatto infuriare i deputati di entrambi gli schieramenti, eludendo molte domande e non riuscendo a fornire i dettagli che le venivano chiesti sull'accaduto. "Mi assumo la piena responsabilità per la mancanza di sicurezza", ha detto Cheatle in una mail allo staff ottenuta dall'Associated Press. "Alla luce dei recenti eventi, è con il cuore pesante che ho preso la difficile decisione di dimettermi dalla carica di direttore".
Joe Biden si è detto grato dei decenni di lavoro della direttrice del Secret Service. "Ha dedicato e rischiato la sua vita per proteggere il Paese", ha affermato il presidente Usa che attende gli esiti della revisione indipendente di quanto accaduto il 13 luglio. "Sappiamo che quello che è accaduto quel giorno non può accadere mai più. Prevedo di nominare un nuovo direttore del Secret Service a breve".
E intanto Trump, poco dopo la notizia delle dimissioni della Cheatle, ha scritto su Truth Social: "L'amministrazione Biden/Harris non mi ha protetto adeguatamente e sono stato costretto a prendere una pallottola per la democrazia. È stato un grande onore farlo!"
Il Secret Service ha quindi incoraggiato la campagna di Trump a non tenere più comizi all'aperto e a privilegiare eventi al chiuso. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti.
Le dimissioni della direttrice del Secret Service "erano dovute e avrebbe dovuto farlo una settimana fa". Lo ha dichiarato ai giornalisti lo speaker della Camera Mike Johnson, dicendosi "contento" della decisione di Cheatle.
© Afp
© Afp