I passeggeri sono stati fatti evacuare e sono ripartiti con un secondo velivolo per rientrare in Italia
Un aereo della compagnia egiziana AMC Airlines, con a bordo 122 turisti italiani, è stato costretto a un atterraggio di emergenza all'aeroporto de Il Cairo per un guasto tecnico o forse per un vetro rotto a causa di uno stormo di uccelli. Le autorità aeroportuali della capitale egiziana hanno fatto evacuare i passeggeri, diretti da Sharm El Sheik a Napoli. Martedì sera sono poi rientrati in Italia a bordo di un altro aereo.
Pochi minuti dopo il decollo è arrivato l'avviso alla torre di controllo de Il Cairo. Accorgendosi del guasto tecnico (forse si è trattato di un vetro incrinato, ma non ci sono conferme ufficiali se non le testimonianze dei passeggeri) e seguendo le procedure del caso, il pilota ha chiesto di poter effettuare una deviazione e atterrare sulla pista della capitale egiziana. Sull'aereo si sono vissuti momenti di paura, superati solo dopo l'atterraggio. I 122 passeggeri italiani sono quindi stati fatti sbarcare, in attesa di poter ripartire.
In un primo momento, riferiscono sempre le fonti aeroportuali, i responsabili della compagnia hanno pensato di riparare il guasto e di far ripartire equipaggio e passeggeri con lo stesso aereo. Poi però, quando è apparso che ci sarebbe voluto troppo tempo, la stessa compagnia ha deciso di far imbarcare i 122 italiani su un altro velivolo. I nostri connazionali sono arrivati a Napoli martedì sera.
Paura a bordo - "Ci hanno detto che degli uccelli avevano colpito l'aereo e c'erano stati dei danni anche a un motore. Ci sono stati lungi momenti di terrore a bordo, i bambini piangevano è stata un'esperienza terribile", racconta un giovane accolto dai familiari allo scalo partenopeo. La AMC Airlines è una compagnia aerea egiziana che dal maggio 2006 esegue voli charter dalla capitale, Sharm El Sheik e Hurghada verso le maggiori capitali europee.