Australia, elicottero si schianta su tetto di un hotel: morto il pilota
© Afp
© Afp
L'incidente è avvenuto a Cairns, nota località turistica del Queensland. Il volo non era "autorizzato"
In Australia un elicottero si è schiantato sul tetto di un hotel di lusso nella città settentrionale di Cairns, uccidendone il pilota e scatenando un incendio che ha provocato un'evacuazione di massa: 400 le persone coinvolte. Lo rende noto la polizia locale. Una delle pale del velivolo è caduta nella piscina dell'hotel, un'altra sul piazzale antistante la struttura, come hanno riferito i servizi di emergenza locali, aggiungendo che due feriti sono stati trasportati in ospedale in condizioni stabili e poi dimessi.
Nello schianto contro il tetto dell'hotel, le fiamme hanno subito avvolto il velivolo. Gli ospiti durante l'evacuazione "sembravano sbalorditi", hanno commentato i soccorritori.
© Afp
© Afp
"Il pilota e unico occupante dell'aereo è stato localizzato e dichiarato morto: sono in corso accertamenti forensi per identificarlo formalmente", spiegano le autorità australiane in un comunicato stampa, dove si precisa che il volo non fosse "autorizzato". Al momento, le stesse autorità non confermano l'identità del pilota, il motivo del volo e come l'elicottero turistico sia riuscito a decollare dall'aeroporto di Cairns.
Il sovrintendente capo ad interim del servizio di polizia del Queensland, Shane Holmes, ha aggiunto che non si sa se l'uomo a bordo dell'elicottero possedesse la licenza di pilota o se lavorasse per la compagnia proprietaria dell'elicottero, la Nautilus Aviation. "Non ci sono ulteriori minacce per la comunità e crediamo che si tratti di un incidente isolato", ha sottolineato Holmes. Nautilus Aviation avrebbe dichiarato che il volo era "non autorizzato", ma non ha fornito ulteriori dettagli.
Una delle pale del velivolo è caduta nella piscina dell'hotel della catena Hilton, hanno riferito i servizi di emergenza locali, aggiungendo che due feriti, una coppia che soggiornava nella struttura, è stata ricoverata in ospedale per inalazione di fumo e poi è stata dimessa.
Un'altra elica è caduta sul piazzale davanti all'edificio, ma secondo la polizia nessuna delle persone a terra è rimasta ferita. Centinaia di ospiti sono stati evacuati dall'hotel dopo l'incidente, avvenuto nel cuore della notte, intorno all'1:50 ora locale.
Sul posto sono stati inviati gli investigatori dell'Ufficio australiano per la sicurezza dei trasporti. Testimoni hanno riferito ai notiziari locali che "sembrava come se fosse esplosa una bomba". Fumo e fiamme si sono alzati dal tetto dell'hotel che rimane isolato, mentre viene esaminata la sua integrità strutturale.
La città costiera di Cairns, situata nel nordest dello Stato australiano del Queensland, conta 150mila abitanti ed è una popolare destinazione turistica e porta d'accesso alla Grande barriera corallina. In particolare, ora, è alta stagione per i vacanzieri.