Con la norma, i lavoratori possono ignorare le comunicazioni fuori orario. Chi viola le regole rischia multe fino a 94mila dollari per l'azienda
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In Australia è entrata in vigore una regola sul “diritto alla disconnessione”, che offre supporto alle persone che si sentono costrette a rispondere alle chiamate o a leggere i messaggi dei datori di lavoro dopo aver terminato la giornata di lavoro. La nuova legge consente ai dipendenti di ignorare le comunicazioni fuori orario se lo desiderano, senza timore di essere puniti dai loro capi. Un sondaggio pubblicato nel 2023 stimava che gli australiani lavorassero in media 281 ore di straordinario non retribuito all’anno. Più di 20 paesi, principalmente in Europa e America Latina, hanno regole simili.
La legge non vieta ai datori di lavoro di contattare i dipendenti fuori orario, ma questi ultimi hanno il diritto di non rispondere. Secondo le nuove regole, datori di lavoro e dipendenti dovrebbero cercare di risolvere le controversie tra loro. Se non si riuscisse a trovare una soluzione, la Fair Work Commission (FWC) australiana, ente governativo creato per tutelare i diritti del lavoratore, può intervenire. Il FWC può quindi ordinare al datore di lavoro di interrompere i contatti con il dipendente fuori orario. Se ritiene irragionevole il rifiuto di rispondere da parte del dipendente, può invece ordinargli di rispondere.
Il mancato rispetto degli ordini FWC può comportare multe fino a 19mila dollari per un dipendente e fino a 94mila per un'azienda. Le organizzazioni che rappresentano i lavoratori hanno accolto favorevolmente la legge. Ciò consentirà ai dipendenti "un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata", ha affermato il Consiglio australiano dei sindacati. Tuttavia, la reazione dei dipendenti alla nuova legge è stata contrastante. "Penso che sia davvero molto importante avere leggi come questa", ha detto a Reuters Rachel Abdelnour, operatrice del settore pubblicitario. Altri, invece, non ritengono che le nuove regole faranno molta differenza per loro. "Penso che sia un'idea eccellente ma dubito che possa essere applicata nel nostro settore", ha detto all'agenzia di stampa David Brennan, un impiegato del settore finanziario. "Siamo ben pagati - ha continuato - ci si aspetta che restiamo produttivi 24 ore al giorno".