Le temperature stanno sfiorando i 50 gradi nella parte occidentale
© meteo-it
L'Australia occidentale sta vivendo una eccezionale ondata di caldo, con le temperature che stanno sfiorando i 50 °C nella regione di Pilbara. Nella giornata di venerdì la località più rovente è stata Marble con ben 49 °C all'ombra. Non siamo lontani dal record assoluto di caldo che risale al 2 gennaio del 1960, quando nella località di Oodnadatta - nell'entroterra dell'Australia meridionale - si toccarono i 50,7 °C.
Le altre località più roventi dopo Marble sono Shay Gap con 48,3 °C e Roebourne dove la colonnina di mercurio è salita fino a 46,7 °C. Il record storico del 1960 potrebbe essere superato nella giornata di sabato. Nella mappa diffusa dal servizio meteorologico australiano, infatti, nella parte occidentale del Paese è previsto un picco superiore ai 50 °C.
Nulla a che vedere, per il momento, con il record mondiale di caldo che appartiene alla Valle della Morte in California, dove il 10 luglio del 1913 furono registrati ben 56,7 °C. Secondo le statistiche tutti i continenti hanno sperimentato temperature di almeno 50 °C.