dopo due mesi di mandato

Terremoto in Austria, Alexander Schallenberg si dimette da cancelliere

L'uscita di scena dalla vita politica di Kurtz ha generato il caos: ora, in  piena pandemia, con il Paese in lockdown e tra i più colpiti dal virus a livello europeo, Vienna dovrà affrontare una nuova crisi di governo

03 Dic 2021 - 08:26
 © Ansa

© Ansa

L'uscita di scena dalla vita politica di Kurtz è stata un terremoto per il partito dei popolari. Il cancelliere Alexander Schallenberg si è detto pronto a rassegnare le sue dimissioni, dopo soli due mesi di mandato. "Credo che i ruoli di capo del governo e di presidente del partito più forte in Austria dovrebbero essere riuniti sotto una persona", ha chiarito. Secondo i media, Karl Nehammer sarà il nuovo leader dei popolari e il nuovo cancelliere.

In piena pandemia, con il Paese in lockdown e tra i più colpiti dal virus a livello europeo, l’Austria dovrà affrontare una nuova crisi di governo. Nessuna elezione in vista, però: il premier di Vienna ha infatti spiegato nelle sue dichiarazioni che la sua volontà è quella di lasciare il posto a colui che salirà alla guida del Partito Popolare che è a capo della maggioranza di governo: “Non è mai stato il mio obiettivo assumere la guida del Partito Popolare. Sono profondamente convinto che entrambi i ruoli presto saranno riuniti in un’unica persona”.

Le speranze dei popolari sono ora puntate sull'attuale ministro degli Interni Karl Nehammer, in doppia veste di cancelliere e leader di partito.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri