E' successo a una coppia di Linz. Il pacco era destinato a un indirizzo scozzese
© ansa
Avevano ordinato su Internet due abiti ma si sono visti recapitare a casa due scatole: una con i vestiti, l'altra con circa 25mila pasticche di ecstasy. E' quanto accaduto a una coppia di Linz, in Austria. Il pacco con la sostanza stupefacente è stato restituito all'ufficio postale, che ha subito avvertito la polizia. Secondo le forze dell'ordine il valore del carico si aggirava intorno al mezzo milione di euro.
Stando a quanto riferito dalla polizia, la coppia stava facendo colazione quando si è vista recapitare i due pacchi. La moglie, 58 anni, all'inizio aveva scambiato le pasticche per delle pietre decorative. Dopo un controllo approfondito il marito 59enne ha capito che si trattava di ecstasy. "La loro colazione è stata rapidamente conclusa e l'orrore è stato grande, poiché si è scoperto che in uno dei pacchetti c'erano probabilmente i due abiti, nel secondo, tuttavia, circa 24.800 compresse Ecstasy per un valore di circa 500.000 euro", si legge in un comunicato delle forze dell'ordine locali.
Dalle prime indagini è emerso che il pacco era destinato a un indirizzo scozzese. Sul caso ora stanno indagando la polizia e la National Crime Agency del Regno Unito. Il luglio scorso era stata effettuata una perquisizione al domicilio in questione, ma non era stato trovato nulla e nessuno era stato arrestato.
I Paesi Bassi sono uno dei maggiori produttori di droghe del mondo. All'inizio del 2019 i funzionari doganali olandesi hanno calcolato che la quantità di estasy e anfetamine inviata per posta in due anni è triplicata: da 137 chilogrammi nel 2016 a 460 nel 2018.