Su un Railjet diretto a Vienna

Austria, diffondono un discorso di Hitler attraverso gli altoparlanti di un treno: due denunciati

Le autorità hanno rintracciato i presunti autori del gesto analizzando i filmati delle telecamere di sicurezza del convoglio

15 Mag 2023 - 14:54
 © Afp

© Afp

In Austria due persone sono state denunciate perché sospettate di aver diffuso un discorso di Adolf Hitler attraverso gli altoparlanti di un treno dell'alta velocità. Il fatto è avvenuto domenica pomeriggio su un Railjet in viaggio da Bregenz e diretto a Vienna. Le autorità hanno rintracciato i due analizzando i filmati delle telecamere di sicurezza del convoglio.

Il tentativo di intervento della capotreno

 L'impianto altoparlante, invece di annunciare la fermata successiva, ha diffuso ad altissimo volume una lunga serie di "papere" della voce storica degli annunci delle ferrovie austriache, la presentatrice tv Chris Lohner, a seguire poi un comizio di Hitler con le grida della folla "Heil Hitler". La capotreno - raccontano alcuni passeggeri sui social media -, nonostante disperati tentativi, non è riuscita a interrompere l'audio.

Emergono nuovi casi simili

 Secondo le Oebb, non si tratta di un caso isolato di hackeraggio: i due sono anche sospettati di essere responsabili di altri due incidenti avvenuti la scorsa settimana sui treni in viaggio da St. Polten a Vienna, in cui le registrazioni sono state riprodotte tramite l'interfono del treno. Non è chiaro se anche queste registrazioni avessero una connotazione nazista. Come riferito dall'agenzia di stampa austriaca Apa, si ritiene che i sospetti abbiano aperto le cabine di interfono dei macchinisti con una chiave di proprietà di tutti i dipendenti del treno, e poi abbiano riprodotto le registrazioni.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri