dopo il disastro

Aereo precipita in Kazakistan, Azerbaijan Airlines sospende i voli verso sette città russe

La decisione della compagnia aerea dopo l'inchiesta per far luce sul disastro aereo nel quale sono morte decine di persone. Zelensky: "Fare pressioni su Mosca per la verità"

27 Dic 2024 - 19:05
 © Ansa

© Ansa

Azerbaijan Airlines ha annunciato la sospensione dei voli verso sette città russe dopo che uno dei suoi aerei diretti in Russia ha lasciato sua rotta prevista ed è precipitato nel Kazakistan occidentale mercoledì. La compagnia aerea ha dichiarato che la decisione è stata presa "tenendo conto dei risultati preliminari dell'indagine sull'incidente... e valutando i rischi per la sicurezza dei voli", dopo notizie secondo cui gli investigatori avrebbero scoperto che l'aereo potrebbe essere stato abbattuto da un missile della difesa aerea russa. Poi ha affermato che l'aereo si è schiantato "a causa di interferenze esterne fisiche e tecniche".

Zelensky: "Stabilire la verità"

 Della vicenda ha parlato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Consolidare tutta la pressione internazionale su Mosca per stabilire la verità e garantire la responsabilità sull'aereo della Azerbaijan Airlines precipitato", ha scritto su Twitter. "Stanno emergendo sempre più dettagli riguardanti il terribile incidente del volo della Azerbaijan Airlines. Esprimo le mie condoglianze al presidente azero Aliyev e al popolo dell'Azerbaijan", ha detto. "Ogni vita umana è preziosa e ogni perdita di vita merita un'indagine approfondita per stabilire la verità", ha aggiunto.

Il Cremlino non ha commentato le indiscrezioni sulla indagine

 L'indagine sulle cause dell'incidente aereo nei pressi di Aktau, in Kazakistan, è in corso e il Cremlino "non si sente autorizzato a commentare nulla prima che vengano tratte le conclusioni ufficiali", ha affermato il portavoce della presidenza russa Dmitry Peskov, citato dalle agenzie locali.

L'incidente

 L'aereo Embraer 190 della Azerbaijan Airlines in volo da Baku a Grozny in Russia si è schiantato la mattina del 25 dicembre nei pressi della città di Aktau, nel Kazakistan occidentale. Secondo l'Agenzia federale russa per il trasporto aereo (Rosaviatsiya), l'aereo si sarebbe scontrato con degli uccelli e il capitano del volo avrebbe per questo motivo deciso di dirottare verso un aeroporto alternativo ad Aktau. Ma la compagnia aerea non avrebbe confermato questa versione dell'incidente: la causa del disastro aereo è ancora senza una risposta; e si attende l'esito delle analisi tecniche sulla scatola nera, avviate nell'inchiesta.

"Incidente causato da una interferenza esterna"

 Quello che è certo è che lo schianto dell'aereo di linea dell'Azerbaigian Airlines è stato causato da una "interferenza esterna, fisica e tecnica". E' ciò che è emerso dai risultati preliminari dell'indagine diffusi dalla compagnia aerea, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa France Presse.

Intanto alcuni specialisti della società brasiliana Embraer sono arrivati ad Aktau, in Kazakistan, per condurre un'ispezione nel sito dove ha avuto luogo l'incidente, insieme a rappresentanti del governo kazako. Il ministero dei Trasporti ha anche comunicato che nei prossimi giorni è atteso l'arrivo di alcuni rappresentanti del Centro di investigazione e prevenzione degli incidenti aerei del Brasile.

Kiev accusa Mosca

 Il capo dello staff della presidenza ucraina, Andriy Yermak, ha accusato la Russia per il disastro aereo. "La Russia deve essere ritenuta responsabile dell'abbattimento dell'aereo di Azerbaijan Airlines. Condoglianze alle famiglie delle vittime", ha scritto Yermak su X. 

Mosca: il giorno di Natale droni ucraini su Grozny

 Il Cremlino ha replicato alle accuse di Kiev. Durante la caduta dell'aereo della Azerbaijan Airlines, avvenuta il giorno di Natale, "i droni da combattimento ucraini stavano effettuando attacchi terroristici contro le infrastrutture civili nelle città di Grozny e Vladikavkaz". Lo ha spiegato il capo dell'Agenzia federale russa per il trasporto aereo Dmitry Yadrov. A causa degli attacchi sulla cittadina cecena "è stato introdotto il regime di 'copertura a tappeto' nell'area dell'aeroporto di Grozny, che prevede il ritiro immediato di tutti gli aerei dallo spazio specificato", ha aggiunto Yadrov. Il pilota avrebbe fatto due tentativi andati a vuoto di far atterrare l'aereo a Grozny e avrebbe quindi deciso di procedere verso l'aeroporto di Aktau.

I sopravvissuti

 La Azerbaijan Airlines ha affermato che a bordo c'erano 62 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio. Il ministero delle emergenze del Kazakistan ha reso noto che 38 persone sono decedute mentre 29 sono sopravvissute all'incidente.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri