Uno scherzo costato caro

Basilea, bambino di tre anni distrugge un'opera d'arte da 50 mila euro

Danni irreparabili alla scultura dell'artista Katharina Fritsch. Ora la mamma dovrà pagare il conto

18 Giu 2019 - 08:18
 © sito-ufficiale

© sito-ufficiale

Quando ha visto una mosca gigante, un bambino di tre anni non è riuscito a trattenersi: è corso fuori dal suo passeggino e l'ha distrutta. Il piccolo non poteva sapere che in realtà non si trattava di un insetto, ma di un'opera d'arte dal valore di 50 mila euro. E' successo a Basilea, in una delle più importanti fiere di arte contemporanea al mondo, l'Art Basel. Qui era esposta l'installazione dell'artista di Düsseldorf, Katharina Fritsch, intitolata "Fliege" contro cui si è scagliato il bambino.

Il piccolo era in visita con la madre all'Art Basel. La donna non si è accorta che il figlio era uscito dal passeggino e che si stava dirigendo verso l'opera d'arte.
 
Subito dopo il misfatto è stato allertato il personale del museo, che giunto nella sala ha constatato il danno e non ha potuto far altro che addebitare sul conto di famiglia il costo dell'installazione. A meno che non intervengano le compagnie assicuratrici, la donna dovrà pagare l'ammontare dell'intero valore dell'opera. E poteva andare anche peggio: nel museo ci sono infatti installazioni quotate decine di milioni di euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri