Con un peso di 100 chili e un valore di 3,7 milioni di euro, la "Big Maple Leaf" è entrata nel Guinness dei primati nel 2008 ed era conservata nel museo Bode
Una moneta d'oro da record, del valore di 3,7 milioni di euro, è stata rubata dal museo Bode di Berlino: è la "Big Maple Leaf", una moneta da 100 chili che su un lato ritrae il profilo della regina Elisabetta e sull'altro una foglia d'acero. Era stata data in prestito al museo da un privato; è spessa tre centimetri e ha un diametro di 53 centimetri, con un valore nominale di un milione di dollari canadesi.
Wer hat an #Bodemuseum & #Monbijoupark zw. 2-4 Uhr verdächtige Beobachtungen gemacht?
— Polizei Berlin (@polizeiberlin) 27 marzo 2017
Weitere Fragen unseres #LKA:https://t.co/9hHf8bJwH6 pic.twitter.com/uTBZh5h5jp
Tuttavia, visto il suo peso e la purezza del suo oro (999,99/1.000), vale poco più di 3,7 milioni di euro. E proprio in virtù della purezza del suo oro, ha reso noto il museo, la moneta - coniata in quantità limitata dalla Royal Canadian Mint nel 2007 - è entrata nel Guinness dei primati. La moneta era esposta in una teca blindata nel museo dal dicembre 2010.
La polizia di Berlino ha reso noto che i ladri sono entrati nel museo da una finestra sul retro usando una scala verso le 3.30 di lunedì, rompendo la protezione e portandola via.