Il dipinto aveva un permesso d'esportazione scaduto in cui era valutato oltre un milione di euro, ma non ne varrebbe più di cinquemila. Arrestato un uomo
© Policia Nacional
Un falso dipinto di Leonardo da Vinci è stato bloccato alla dogana di Modane in Francia. L'opera aveva un permesso d'esportazione scaduto con una valutazione di un milione e trecentomila euro. Un uomo dalla Spagna avrebbe tentato di portarlo in Italia a Milano per venderlo come disegno autentico dell'artista toscano, ma è stato arrestato dalla polizia spagnola per contrabbando. Il Museo nazionale del Prado ha stimato il valore del ritratto tra i tremila e i cinquemila euro: l'immagine sarebbe infatti stata prodotta all'inizio del XX secolo per essere venduta come un falso dei ritrattisti milanesi del XV secolo.
Le indagini della polizia spagnola sono iniziate a luglio 2022 dalla segnalazione della dogana francese che si era insospettita a causa del permesso d'esportazione scaduto. Oltre al valore di oltre un milione, nel certificato c'era scritto che l'autore era Leonardo da Vinci e il nome dell'opera era "ritratto di Gian Giacomo Trivulzio", aristocratico e comandante militare italiano. Il ministero della Cultura ha confermato che la licenza d'esportazione era autentica ma scaduta da vario tempo e che si trattava di una esportazione illegale. Riportata l'opera in Spagna, è stata analizzata dal Museo nazionale del Prado. Gli esperti hanno scoperto che il dipinto era un'imitazione dei ritratti milanesi della fine del secolo XV ed era stato realizzato all'inizio del 1900 a scopo fraudolento per essere venduto come un originale di Leonardo da Vinci. Il suo valore è stato stimato tra i tremila e i cinquemila euro, ma sicuramente la mano non è stata quella di Leonardo Da Vinci o di qualsiasi altro artista italiano della sua epoca.