Per Bruxelles si tratta "dell'ennesimo tentativo palese delle autorità bielorusse di mettere a tacere tutte le voci dell'opposizione"
"Chiediamo l'immediata liberazione del giornalista e attivista Raman Pratasevich. Nell'attuare questo atto coercitivo, le autorità bielorusse hanno messo a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio". Lo afferma l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell, aggiungendo: "E' necessario condurre un'indagine internazionale". Bruxelles convoca inoltre l'ambasciatore della Bielorussia presso l'Ue, Aleksandr Mikhnevich.
"Il 23 maggio le autorità bielorusse, in una mossa inammissibile, hanno costretto un aereo civile a effettuare un atterraggio di emergenza a Minsk. L'aereo, di proprietà di una compagnia dell'Ue, che volava tra due capitali dell'Unione europea e trasportava oltre 100 passeggeri, è stato costretto ad atterrare da un aereo militare bielorusso - ha ricordato l'Alto rappresentante Ue nella nota a nome dell'Unione europea. Uno dei passeggeri del volo, Raman Pratasevich, giornalista indipendente bielorusso, è stato trattenuto dalle autorità bielorusse e gli è stato impedito di salire sull'aereo all'aeroporto di Minsk per la sua destinazione originale - aggiunge il politico spagnolo -. Questo è l'ennesimo tentativo palese delle autorità bielorusse di mettere a tacere tutte le voci dell'opposizione".
Arrestata anche la fidanzata In manette a Minsk è finita anche Sofia Sapega, fidanzata del reporter. Lo ha riferito Tut.by, citando un conoscente della 23enne, che secondo gli attivisti del Belarus Free Theatre ha cittadinanza russa e studia all'università di Vilnius. Mosca, hanno riferito gli attivisti, non avrebbe presentato alcuna richiesta di liberazione nei suoi confronti, né diffuso dichiarazioni ufficiali.
La condanna degli Usa Anche gli Stati Uniti chiedono un'accurata e completa indagine sull'accaduto. "Gli Stati Uniti condannano fermamente la deviazione forzata di un volo tra due Stati membri dell'Ue e la successiva rimozione e arresto del giornalista Raman Pratasevich a Minsk. Chiediamo il suo rilascio immediato", ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, precisando che gli Usa stanno lavorando a stretto contatto con l'Unione europea sull'incidente.
"Minaccia terroristica", Minsk blocca volo Lufthansa per Francoforte - Un volo Lufthansa per Francoforte dall'aeroporto di Minsk è stato bloccato dalle autorità bielorusse per la minaccia di un imminente atto terroristico. Lo ha detto il servizio stampa dell'aeroporto, citato da Interfax, annunciando di aver ricevuto una mail in cui si parlava "dell'intenzione di commettere un atto di terrorismo sul volo Lufthansa LH1487 sulla rotta Minsk-Francoforte". Il volo sarebbe dovuto decollare alle 14:20.