Il messaggio era stato scritto da alcuni studenti giapponesi come parte di un progetto scolastico sulle correnti oceaniche
© Istockphoto
Una bottiglia di vetro contenente un messaggio scritto nel 1984 è stata ritrovata alle Hawaii. A scoprire il "reperto" è stata una bambina di 9 anni. I "mittenti" sono alcuni studenti delle scuole superiori in Giappone: 37 anni fa gettarono la bottiglia nell'oceano come parte di un esperimento.
La lettera sigillata all'interno, datata luglio 1984, chiedeva a chiunque avesse trovato la bottiglia di restituirla alla scuola, la Choshi High School. Il messaggio nella bottiglia, intitolato "Indagine sulle correnti oceaniche", era stato scritto dagli studenti e collocato nella corrente di Kuroshio vicino all'isola di Miyajima, nel Giappone occidentale, come parte di un progetto scolastico sulle correnti oceaniche, scrive la Cnn. L'Istituto ha fatto sapere di aver rilasciato 450 bottiglie nel 1984 e altre 300 nel 1985 come parte dell'esperimento. Finora ne sono state trovate e restituite 51. Tuttavia, ha aggiunto la scuola, questa è la prima bottiglia trovata dal 2002.