Caos in Brasile, sostenitori di Bolsonaro irrompono nel Palazzo del Congresso
© Ansa
© Ansa
Le autorità locali stanno indagando su chi ha guidato l'attacco. La Corte suprema ha rimosso il governatore di Brasilia. Biden invita Lula negli Usa: "Sostegno incrollabile"
In Brasile finora sono "circa 1.500" le persone arrestate nell'ambito dell'assalto ai palazzi del potere avvenute a Brasilia da parte dei sostenitori dell'ex presidente Jair Bolsonaro. I dati sono stati comunicati dal ministro della Giustizia, Flavio Dino. Intanto il giudice della Corte suprema federale Alexandre de Moraes ha ordinato la rimozione del governatore del Distretto federale di Brasilia Ibaneis Rocha per un periodo di 90 giorni. Secondo il giudice, "la violenta escalation di atti criminali è circostanza che può verificarsi solo con il consenso, e anche l'effettiva partecipazione, dalle autorità competenti per la sicurezza pubblica e l'intelligence".
© Ansa
© Ansa
Lo stesso giudice de Moraes ha quindi ordinato alle piattaforme social media Facebook, Twitter e TikTok di bloccare la propaganda golpista in Brasile.
Il giudice della Corte Suprema ha inoltre indicato quali saranno i prossimi passi per l'identificazione delle persone che hanno preso parte all'assalto dei palazzi istituzionali di Brasilia. Tra le altre misure, viene spiegato, le autorità analizzeranno gli elenchi degli ospiti negli hotel e nelle locande della capitale, vaglieranno le immagini delle telecamere di sicurezza e i dati di geolocalizzazione oltre a mappare proprietari, passeggeri e finanziatori degli autobus che hanno portato i sostenitori dell'ex presidente Bolsonaro a Brasilia.
Intanto, in seguito ai disordini, almeno 46 persone sono rimaste ferite, di cui sei gravi e due che sono state sottoposte a interventi d'urgenza. Lo riferisce l'Ospedale di Brasilia secondo il sito di notizie 20 Minutos.
La moglie di Bolsonaro ha confermato che il marito è ricoverato in ospedale negli Stati Uniti. "Vi informo che mio marito è sotto osservazione in ospedale, a causa di un fastidio addominale derivante dai postumi della coltellata subita nel 2018", ha scritto su Instagram. Bolsonaro è ricoverato a Orlando, in Florida. L'ex presidente si è recato negli Stati Uniti due giorni prima dell'insediamento di Lula. Presenta un'occlusione intestinale parziale che non dovrebbe essere oggetto di intervento chirurgico.
Intanto arrivano nuove prese di posizione sull'attacco alle istituzioni brasiliane. Il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen ha condannato "fermamente l'assalto alla democrazia in Brasile. È una grande preoccupazione per tutti noi, difensori della democrazia. Il mio pieno sostegno al Presidente Lula, che è stato eletto in modo libero e correttamente".
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha promesso "sostegno incrollabile" al leader brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, e lo ha invitato a Washington per l'inizio di febbraio. Lo si legge in un comunicato della Casa Bianca. In una nota comune dei due leader si specifica poi che il presidente brasiliano ha accettato l'invito.