RICHIESTA CHIAREZZA A GB

Brexit, bozza Ue: prepararsi a tutti gli scenari, anche a un mancato accordo

Alla Gran Bretagna il Consiglio europeo richiede "chiarezza e proposte realistiche per quanto riguarda le relazioni future"

26 Giu 2018 - 12:11
 © -afp

© -afp

"Il Consiglio europeo rinnova il suo appello agli Stati dell'Unione europea di prepararsi a tutti gli scenari" legati alla Brexit, compreso quello di un mancato accordo. E' quanto si legge nella bozza di conclusioni del vertice dei 27 leader, in cui si richiede alla Gran Bretagna "chiarezza e proposte realistiche per quanto riguarda le relazioni future".

Nella bozza si legge poi che "occorre accelerare il lavoro per preparare una dichiarazione politica sul quadro della partnership futura" tra Ue e Regno Unito. "Se la posizione della Gran Bretagna dovesse evolvere - prosegue - l'Ue è pronta a riconsiderare la sua offerta".

Il Consiglio europeo, inoltre, esprime preoccupazione perché non è stato raggiunto alcun sostanziale progresso sulla soluzione di "backstop" per le frontiere irlandesi. Per questo il Consiglio "insiste sulla necessità di intensificare gli sforzi, affinché l'accordo di separazione, e la transizione, possano essere concluse al più presto per l'entrata in vigore alla data della separazione".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri