© Ansa
© Ansa
Domenica nella Contea di Los Angeles è stata registrata la temperatura record di 49,4 gradi centigradi
© Ansa
© Ansa
In California, negli Stati Uniti, quest'anno il fuoco ha bruciato un numero record di acri (circa 4mila mq), e i pompieri continuano a combattere diversi grandi incendi in tutto lo Stato. Il dipartimento forestale e la protezione anti-incendio, Cal Fire, hanno affermato che sono bruciati oltre due milioni di acri, più delle dimensioni del Delaware, lo Stato americano del Mid-Atlantic.
Un'ondata di caldo record La California sta attualmente vivendo un'ondata di caldo record, e domenica nella contea di Los Angeles è stata registrata la temperatura più alta di sempre: 49,4 gradi centigradi. Anche se le temperature dovrebbero scendere, il National Weather Service ha avvertito che non è escluso l'arrivo di forti venti che potrebbero soffiare sulle fiamme e alimentarle. Durante il weekend del Labor Day sono state evacuate oltre 200 persone, che erano state intrappolate dagli incendi. Mentre oltre 172 mila sono rimaste senza corrente, appositamente sospesa dalla società erogatrice per cercare di limitare il numero dei roghi.
L'altro precedente Due anni fa c'era stato l'altro record importante, l'incendio più grave della storia dello Stato: il Camp Fire, che aveva investito la cittadina di Paradise uccidendo 85 persone. Il rogo era partito dalle linee elettriche della società Pacific Gas & Electric che da quel momento ha avviato interruzioni di corrente preventive, quando le condizioni sono eccezionalmente pericolose.
900 incendi boschivi Dal 15 agosto in California ci sono stati 900 incendi boschivi, molti dei quali sono iniziati dopo un'intensa sequenza di fulmini a metà mese. Sono stati registrati otto morti e più di 3.300 strutture sono andate distrutte.