In attesa di Halloween

California: nuovo record per la zucca più grande al mondo

Un uomo dello Stato del Minnesota è riuscito a coltivare un frutto di 1.247 kg vincendo il concorso. Superato il primato italiano del 2021

10 Ott 2023 - 14:24
 © Ap/Lapresse

© Ap/Lapresse

Durante un concorso in California è stato stabilito il nuovo record per la zucca più grande al mondo. Ad aggiudicarsi il premio del 50esimo Campionato mondiale l'insegnante di agricoltura del Minnesota Trevis Gienger, con la sua zucca di 1.247 kg di peso. Il 43enne americano ha ricevuto 30mila dollari per il primo posto. Il precedente primato del 2021 apparteneva all'italiano Stefano Canturpi, con la sua zucca di 1.226 kg. Il vincitore di quest'anno ha chiamato la sua "creatura" Michael Jordan, come il giocatore di basket da lui considerato il più grande di tutti i tempi.

Una zucca dedicata al suo idolo

 Travis Gienger ha raccontato che quest'anno ha prestato molta cura alle sue piante. "Mi sono impegnato perché volevo regalare un sorriso alle persone, non me lo aspettavo, è una sensazione stupenda", ha detto dopo la cerimonia di premiazione del concorso a Half Moon Bay, in California. Coltiva zucche da quasi trent'anni e proprio l'anno scorso aveva stabilito un nuovo record per gli Stati Uniti. Travis ha scelto un nome particolare per il suo frutto arancione, Michael Jordan: "L'ho chiamata così perché siamo nel 2023, il numero della sua maglia da gioco e per darle lo stesso nome del più grande giocatore di basket di tutti i tempi".

Un hobby costoso

 Travis ha speso 15mila dollari, pari a circa 14mila euro, per nutrire la sua zucca, coltivata giorno dopo giorno nel suo cortile di casa. In vista del contest, ha deciso di dare alle sue piante cure extra, annaffiandole fino a 12 volte al giorno e concimandole di più. Gienger, insegnante di orticoltura all'Anoka Technical College, coltiva zucche da quando era adolescente, ispirato dal padre, con cui condivideva la stessa passione. Anche se i costi che ha dovuto sostenere sono stati parecchio elevati, l'uomo si è aggiudicato un premio in denaro di 30mila dollari, corrispondenti a oltre 28mila euro.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri