Istruzioni in lingua inglese sull'ultimo numero della rivista dello Stato islamico Rumiyah, che procura un vero e proprio manuale pronto all'uso per i lupi solitari
© agenzia
Qual è il camion giusto per uccidere il maggior numero di pedoni, come procurarselo e come utilizzarlo. Sono delle vere e proprie istruzioni per i lupi solitari quelle scritte e illustrate in lingua inglese e pubblicate in Rete sull'ultimo numero della rivista online dell'Isis, Rumiyah. Il "servizio" diffuso dal magazine dello Stato islamico viene segnalato dal network televisivo americano Nbc.
In un'infografica il giornale elenca le "caratteristiche dei veicoli ideali": telaio e paraurti leggermente sollevati, un camion pesante e di misura larga, veloce e con una buona capacità di accelerazione. Indica poi dove andare ad acquistare, rubare o affittare i camion giusti e quali sono gli obiettivi ideali da colpire.
Il titolo dell'ultimo numero della rivista è "Solo tattiche di terrore". La pubblicazione è stata segnalata quasi in contemporanea con un'allarme su attacchi di autocarri lanciato alla polizia in tutto il territorio degli Stati Uniti dall'Amministrazione per la sicurezza del trasporto.
Nel numero pubblicato a novembre 2016 la stessa rivista aveva dedicato due pagine a spiegare come realizzare attacchi utilizzando un camion in un articolo dal titolo "I veicoli sono come coltelli". Dopo Parigi e Berlino, l'ultima strage compiuta con questa tecnica in una una capitale europea risale ad aprile quando, nel pieno centro di Stoccolma, un camion piombò sulla folla uccidendo quattro persone e ferendone altre dieci.