Il Paese fa i conti con nuovi roghi estivi, dopo aver visto più di 45 milioni di acri inghiottiti dalle fiamme
I soccorsi a Jasper © Afp
In Canada è in corso una nuova serie di incendi che stanno interessando la regione dell'Alberta. Colpita in particolar modo la città di Jasper, meta turistica altamente frequentata, dove sorge anche una riserva naturale.
La città canadese di Jasper, nota destinazione turistica sulle Montagne Rocciose canadesi e affollata di persone in vacanza, è stata colpita da un violento incendio. Sono oltre 25mila le persone evacuate. Le autorità hanno segnalato più di 170 incendi nella provincia occidentale dell'Alberta. Lo riporta il Washington Post. Il Parco Nazionale di Jasper ha riportato in un post sui social che ci sono stati danni significativi all'interno della città. Migliaia di persone sono fuggite dalle loro case dopo un ordine di evacuazione diramato a inizio settimana.
La Bbc spiega che secondo il BC Wildfire Service - il servizio di soppressione degli incendi della provincia canadese della British Columbia -, la regione è stata colpita da oltre 58.000 fulmini nell'ultima settimana, provocando altri incendi dopo un'ondata di calore durata tre settimane. Al momento sono operativi 1.900 vigili del fuoco dell'Alberta, affiancati da personale proveniente dall'Alaska e dall'Australia. Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha scritto sui suoi profili social che l'Alberta ha richiesto l'assistenza federale per gli incendi, aggiungendo che "stiamo mobilitando tutte le risorse necessarie disponibili". L'epidemia di incendi di quest'estate arriva dopo una stagione di incendi senza precedenti in Canada, durante la quale sono bruciati più di 45 milioni di acri e il fumo ha influenzato la qualità dell'aria nel Paese e in varie zone degli Stati Uniti.