© Ansa
© Ansa
Nelle ultime settimane sono state identificate centinaia di sepolture anonime, la maggior parte delle quali si ritiene siano di bambini
© Ansa
© Ansa
Altre 182 tombe senza nome, tante di bambini nativi tra i 7 e i 15 anni strappati alle loro famiglie, sono state scoperte vicino ad una terza scuola residenziale indigena in Canada. Nelle scorse settimane erano già state svelate altre centinaia di sepolture anonime. Gli esperti hanno utilizzato un radar a penetrazione del suolo per localizzare quelli che si ritiene siano i resti di alunni presso un'ex scuola missionaria nella British Columbia.
Dal 19° secolo fino agli anni '90, più di 150mila bambini indigeni furono costretti a frequentare scuole finanziate dallo Stato in una campagna che aveva l'obiettivo di assimilarli forzatamente a usi e costumi della società canadese. In questi istituti gli abusi erano all'ordine del giorno: migliaia di bambini morivano per malattie, negligenza e altre cause.
La scorsa settimana, la Cowessess First Nation di Saskatchewan aveva annunciato la scoperta di 751 possibili tombe anonime. Il mese scorso, inoltre, era stata annunciata l'identificazione di altre 215 sepolture senza nome, la maggior parte delle quali si ritiene siano di bambini.