© Ansa
© Ansa
L'eruzione è stata preceduta da un piccolo terremoto, che è stato sentito soprattutto nella zona di Las Manchas a El Paso
© Ansa
© Ansa
Il vulcano Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, alle Canarie, ha eruttato provocando un'enorme colonna di fumo. L'eruzione è stata preceduta da un piccolo terremoto, che è stato sentito soprattutto nella zona di Las Manchas a El Paso. Lo sciame sismico provocato da attività vulcanica era iniziato una settimana fa e aveva messo in allerta diversi comuni sull'isola delle Canarie.
Da quando è iniziato questo fenomeno, l'Istituto geografico nazionale ha registrato più di 6.600 piccoli terremoti nell'area di Cumbre Vieja, a sud dell'isola. Le autorità avevano dichiarato nei giorni scorsi il livello di allerta "giallo" (il secondo su quattro) per i comuni di Fuencaliente, Los Llanos de Aridane, El Paso y Mazo, dove risiedono in circa 35mila.
Almeno 5mila evacuati E' in corso l'evacuazione di almeno 5mila persone dalle loro case. La Guardia Civil spagnola ha comunicato che nelle prossime ore si potrebbe arrivare a 10mila sfollati. Le autorità hanno chiesto di non avvicinarsi alla zona dell'eruzione, chiedendo alla popolazione delle zone a rischio di La Palma di proteggersi dalla cenere e di chiudersi in casa nel caso ne cadesse nelle vicinanze.