Alla Casa Bianca e altrove. Il numero non include gli incidenti che sono stati segnalati dall'amministrazione e dagli altri lavoratori della residenza del presidente
© Afp
Commander, il pastore tedesco di Joe Biden, ha morso gli uomini del Secret Service in almeno 24 occasioni alla Casa Bianca e altrove. Lo rivelano documenti interni dell'USSS (United States Secret Service) di cui la Cnn ha preso visione. Il numero non include gli incidenti che sono stati segnalati dall'amministrazione e dagli altri lavoratori della residenza del presidente. Gli episodi hanno portato la famiglia presidenziale ad allontanare - a ottobre - il cane dalla Casa Bianca.
Le carte rivelano quanto la situazione fosse diventata un serio problema per le centinaia di agenti e altri dipendenti che si occupano di Biden, tanto che il Secret Service a un certo punto è stato costretto a cambiare tattica in presenza di Commander. "L'ordine è lasciare più spazio al cane", si legge in uno dei documenti interni. Un avvertimento arrivato mesi prima che il pastore tedesco fosse allontanato.
Commander era arrivato alla Casa Bianca nel Natale 2021. Il cane, nato il primo settembre di quell'anno, era stato un regalo di compleanno del fratello e della cognata del Commander in Chief, James e Sara Biden, il 20 novembre.
I Biden avevano già avuto problemi simili con il loro pastore tedesco Major, il quale era stato riportato nella dimora dei Biden a Wilmington, in Delaware, dopo alcuni comportamenti aggressivi alla Casa Bianca.