guerra civile

Caos Libia, Conte-Merkel-Macron: "Va difesa unità e sovranità"

Il generale libico Khalifa Haftar ha annunciato l'avvio di quella che ha definito la "battaglia decisiva" per strappare Tripoli al governo di accordo nazionale di Fayez Al Sarraj

13 Dic 2019 - 14:00

Giuseppe Conte ha discusso del dossier Libia al vertice Ue, con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron. "Va difesa unità e sovranità", hanno chiesto i tre leader. La situazione nel Paese è precipitata dopo che il generale Haftar ha annunciato la "battaglia decisiva" per strappare Tripoli al governo di Al Sarraj.

"L'obiettivo è una Libia stabile, sicura, democratica e prospera nell'interesse del popolo libico e dell'intera regione euro-mediterranea", si legge nella dichiarazione congiunta al termine del vertice trilaterale.

Offensiva su Tripoli Haftar ha esortato i suoi uomini a liberare la capitale da "terroristi e traditori", portando a termine un'offensiva lanciata dal 4 aprile ma che era stata fermata dalla resistenza delle forze fedeli al governo di accordo nazionale. A Tripoli sono pronti a resistere. Il portavoce delle forze armate, Mohammed Gunono, ha dichiarato che tutte le forze sono pronte a respingere l'avanzata dei combattenti del generale Haftar.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri