Disagi segnalati a Londra, Parigi, Melbourne, Zurigo e Johannesburg. La società fornitrice del software: "Guasto in via di soluzione"
In diversi aeroporti di tutto il mondo si segnalano gravi disagi per chi viaggia. Un programma informatico che gestisce i sistemi di check-in dei passeggeri è andato, infatti, in tilt attorno alle 11.30. Lunghissime code si sono formate ai banchi dell'accettazione, visto che il software è utilizzato da più di cento compagnie. La società produttrice ha riferito che il guasto è "in via di soluzione".
Colpiti gli scali londinesi di Heathrow e Gatwick, oltre che Parigi Charles de Gaulle e Washington DC. Problemi sono stati segnalati anche a Baltimora, Melbourne, Changi a Singapore, Johannesburg e Zurigo. Il sistema di check-in gestito dalla società spagnola Amadeus Altea è utilizzato da 125 compagnie aeree. L'azienda ha segnalato che un problema di rete sta provocando i disagi, ma il servizio sta gradualmente riprendendo.
"A causa dell'incidente, i clienti hanno incontrato problemi in alcuni servizi" afferma Amades, sottolineando cheun'azione "immediata" è stata presa "identificare la causa del problema e ripristinare il servizio il prima possibile". Il sistema Amadeus è usato da 124 compagnie aeree al mondo.