Il presidente americano, 79 anni, ha sintomi lievi. La moglie Jill: "Si sente bene". In corso il tracciamento dei contatti
Il presidente americano Joe Biden è risultato positivo al Covid-19. Lo rende noto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, precisando che l'inquilino della Casa Bianca ha "sintomi molto lievi" e sta assumendo l'antivirale Paxlovid. Biden, 79 anni, ha ricevuto quattro dosi di vaccino. "Sono vaccinato e ho ricevuto due booster. I sintomi sono lievi. Apprezzo molto le vostre preoccupazioni e le vostre domande ma sto bene, sto lavorando. Andrà tutto bene", ha detto il presidente in un video di 21 secondi da un terrazzo della Casa Bianca e postato su Twitter.
Niente riposo - Biden, "che ha lavorato tutta la mattinata", si isolerà alla Casa Bianca e "continuerà a svolgere pienamente tutte le sue funzioni", ha aggiunto la portavoce. Il presidente americano "parteciperà ai suoi incontri programmati tramite telefono e Zoom", ha specificato.
Il ruolo dei vaccini - I rischi che corre Biden di ammalarsi seriamente per Covid sono "drammaticamente ridotti" dal fatto che sia stato completamente vaccinato e abbia ricevuto due booster. Lo afferma Ashis Jha, il coordinatore della risposta al Covid della Casa Bianca.
Il tracciamento - La Casa Bianca non è ancora in grado di precisare quale variante abbia colpito Biden: "Sono in corso gli esami, lo sapremo fra qualche giorno. Non sappiamo dove si sia infettato". In ogni caso, "il presidente respira bene, i suoi livelli di ossigeno sono normali". In corso il tracciamento delle persone con cui ha avuto contatti.
Le parole della moglie - "Ho parlato con lui, si sente bene". Lo afferma la first lady Jill Biden riferendo di un suo colloquio telefonico.