POLIZIOTTI SOSPESI

Caso Floyd, 75enne spinto a terra da agenti a Buffalo: è grave

In un video si vede l'anziano avvicinarsi a un gruppo di poliziotti in tenuta antisommossa durante le proteste. Gli agenti sono stati sospesi

06 Giu 2020 - 00:27
1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Due agenti della polizia di Buffalo, negli Stati Uniti, sono stati sospesi senza stipendio dopo aver spinto a terra un uomo di 75 anni nel corso delle proteste per la morte dell'afroamericano George Floyd. L'anziano è stato portato in ospedale in gravi condizioni dopo aver sbattuto la testa sul marciapiede. Nelle immagini girate e pubblicate online, si vede il 75enne avvicinarsi a un gruppo di agenti in tenuta antisommossa, per poi essere spinto.

Il video mostra chiaramente un poliziotto che spinge il 75enne con un bastone e un altro con la mano, prima che il civile cada all'indietro ferendosi il capo.

Il sindaco di Buffalo, Byron Brown, si è definito "profondamente turbato" dal video, diventato immediatamente virale sui social. Il governatore di New York, Andrew Cuomo, da parte sua si è detto d'accordo sul fatto che gli agenti coinvolti debbano essere sospesi in attesa di un'indagine formale. "Gli agenti di polizia devono far rispettare la legge, non abusarne".

I colleghi degli agenti sospesi si dimettono in massa per solidarietà - Dimissioni in massa tra i colleghi dei due poliziotti sospesi a Buffalo Il gesto dei 57 uomini del Buffalo Police Emergency Response Team è stato deciso in solidarietà con gli agenti coinvolti nell'episodio. "Stavano solo eseguendo gli ordini", la motivazione dei poliziotti il cui Team e' stato creato nel 2016 e viene dispiegato in caso di proteste o disordini.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri