Oriol Junqueras, il numero due del governo catalano, rivela una posizione che sembra chiudere le porte a un'accordo tra le parti
© -afp
Il numero due del governo catalano ha avvertito che l'offerta di dialogo a Madrid potrebbe riguardare solo l'indipendenza della Catalogna. Una posizione che sembra chiudere le porte a un'accordo tra le parti. Questo presa di posizione di Oriol Junqueras arriva proprio mentre il leader separatista, Carles Puigdemont, lunedì è chiamato a rispondere alla richiesta di Mariano Rajoy di chiarire la sua posizione riguardo la dichiarazione d'indipendenza.
Anche se non ha rivelato le intenzioni del presidente catalano, Junqueras, è stato chiaro sul fatto che l'indipendenza rimane per lui l'unica opzione possibile. L'offerta di dialogo presentata al governo spagnolo "deve avere come riferimento la costruzione della Repubblica e il nostro impegno per l'indipendenza", ha insistito a Barcellona durante un discorso presso la sede del partito della Sinistra Repubblicana di Catalogna (ERC), di cui è il Presidente. "Dobbiamo essere chiari sul fatto che il modo migliore per raggiungere la repubblica e l'indipendenza è quello di parlare con tutti, almeno con la comunità internazionale. Allo stesso tempo, abbiamo l'impegno inequivocabile e assoluta per adempiere al mandato del primo ottobre", ha aggiunto l'ex deputato europeo.