L'ex presidente del Parlament ha commentato il voto da Bruxelles, dove si trova "in esilio" perché seguito da un ordine di cattura spagnolo
© -afp
C'è stata "una partecipazione record con un risultato che nessuno può mettere in discussione". Così il leader indipendentista Carles Puigdemont, in una conferenza stampa a Bruxelles, commenta il risultato delle consultazioni. "La Repubblica catalana ha battuto la monarchia sull'articolo 155 - ha quindi aggiunto l'ex presidente del Parlament -. Rajoy è stato sconfitto". Ora servono una "rettifica", una "riparazione" e la "restituzione della democrazia".
All'Europa, ha quindi aggiunto Puigdemont, diciamo che "la ricetta di Rajoy non ha funzionato", occorre "cambiare la ricetta".
"Libertà per i prigionieri politici" - E' stata quindi la volta per il leader indipendentista di rivolgere un pensiero ai suo colleghi in carcere, tornando a chiedere "libertà per i prigionieri politici", riferendosi al suo vice Oriol Junqueras e ai due "Jordi", Cuixart e Sanchez, responsabili di organizzazioni indipendentiste in Catalogna.