Alla tv fiamminga Vrt l'avvocato Bekaert ha spiegato che lotteranno contro qualsiasi richiesta di estradizione arrivi dalla Spagna
© ansa
Carles Puigdemont non tornerà in Spagna nelle prossime settimane e di sicuro non andrà all'udienza di giovedì. Lo ha detto l'avvocato fiammingo del presidente destituito della Catalogna, Paul Bekaert. "Per come sono le cose ora non vedo le condizioni affinché torni nelle prossime settimane", ha detto Bekaert. Alla tv fiamminga Vrt Bekaert ha inoltre spiegato che lotteranno contro qualsiasi richiesta di estradizione arrivi dalla Spagna.
"Il mio cliente mi ha detto che non andrà", dato che "non avrà un giusto processo in Spagna", ha spiegato Paul Bekaert alla tv olandese Nos, a 24 ore dalla citazione della giudice Carmen Lamela a Madrid. "E' abbastanza ovvio che ora adotterà" la strategia "dell'attesa, per vedere cosa accade".
"Non presenteremo una richiesta di asilo ma lotteremo contro qualsiasi richiesta di estradizione", ha affermato il legale a Vrt, aggiungendo che si può lottare contro l'estradizione senza necessariamente chiedere l'asilo. "Sono processi completamente separati", ha evidenziato, sottolineando che è una procedura "perfettamente legale".