DOPO L'OK ALL'ART. 155

Catalogna, Rajoy: "Referendum contrario alla legge, destituirò Puigdemont"

Per il premier spagnolo la richiesta di aprire una trattativa con Madrid "è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso". La Procura spagnola: "Pronti a incriminare Puigdemont". Il governo catalano presenta una risoluzione per istituire la Repubblica

27 Ott 2017 - 12:20
 © ansa

© ansa

Il referendum per l'indipendenza della Catalogna "è antidemocratico e contrario alla legge". Lo ha affermato il premier spagnolo Mariano Rajoy, precisando che l'attivazione dell'articolo 155 della Costituzione per revocare l'autonomia catalana rappresenta "una decisione eccezionale presa di fronte a una situazione eccezionale". La prima mossa di Madrid sarà la destituzione del presidente catalano Carles Puigdemont e del suo governo entro sei mesi.

"Avremmo potuto adottare l'articolo 155 quando è stato indetto il referendum" e poi "quando non è stata rispettata la sentenza della Corte costituzionale" che lo vietava. "Non lo abbiamo fatto nella speranza che le cose si risolvessero, ma non stato così", ha detto il primo ministro spagnolonel suo intervento davanti al Senato.

Rajoy ha poi spiegato che prima di adottare questo provvedimento ha "preferito inviare due lettere", che "bastava una rinuncia esplicita, bastava mantenere il comportamento proprio di qualsiasi democrazia" e che il presidente catalano Puigdemont "non l'ha fatto" ed è quindi "responsabile dell'adozione dell'articolo 155".

L'apparizione di Puigdemont davanti al parlamento regionale per confermare il risultato del referendum e chiedere l'apertura di una trattativa con il governo spagnolo "è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso", ha aggiunto Rajoy.

La Procura: "Pronti all'incriminazione di Puigdemont" - Intanto la Procura generale dello Stato spagnolo è pronta a chiedere l'incriminazione per "ribellione" di Carles Puigdemont se verrà dichiarata l'indipendenza della Catalogna. Il capo d'accusa, che comporta pene fino a trent'anni, potrebbe essere estesa al vicepresidente Oriol Junqueras.

Presentata una risoluzione per la Repubblica catalana - I partiti indipendentisti hanno presentato nel Parlamento catalano una risoluzione che sarà votata dopo mezzogiorno nella quale si afferma: "Costituiamo la Repubblica catalana come stato indipendente e sovrano di diritto democratico e sociale". Migliaia di manifestanti sono riuniti vicino al Parlamento catalano: la mobilitazione è stata convocata dalle organizzazioni della società civile indipendentista.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri