Era già successo nel 2019

Seul, studente mangia la banana-installazione di Cattelan: "Avevo fame"

Il giovane ha mangiato il frutto che faceva parte di un'installazione dell'artista italiano al Leeum Museum of Art di Seul

01 Mag 2023 - 22:00

Un'opera d'arte è diventata la colazione di uno studente. È accaduto a Seul, al Leem Museum of Art. Un giovane visitatore ha staccato una banana che faceva parte dell'installazione "Comedian" di Maurizio Cattelan, l'ha sbucciata e l'ha mangiata. "Ho saltato la colazione ed ero affamato" ha detto per giustificarsi.

Il significato del gesto

 A riportare la notizia, il sito internet della Bbc. L'opera d'arte, parte della mostra di Cattelan "WE", consisteva in una banana matura attaccata con nastro adesivo a un muro del Leem Museum. Dopo aver mangiato la banana, lo studente, Noh Huyn-Soo, ha riattaccato la buccia al muro col nastro adesivo. Il museo ha successivamente collocato una nuova banana nello stesso punto, hanno riferito i media locali. L'incidente, durato più di un minuto, è stato registrato da un amico di Noh. Il museo, contattato dalla BBC, ha fatto sapere che non chiederà danni allo studente. Secondo quanto riferito, la banana esposta viene sostituita ogni due o tre giorni. Nei video pubblicati online, si possono sentire parole di protesta mentre Noh toglie la banana dal muro. Ma lui non risponde e inizia a mangiare mentre nella stanza piomba il silenzio. Quindi lo studente fissa la buccia al muro e si mette in posa per un momento prima di andarsene. Noh in seguito ha dichiarato ai media locali di aver visto il lavoro di Cattelan come una ribellione contro una certa autorità.

Il precedente del 2019

 Quando è stato informato dell'accaduto, l'artista italiano ha risposto: "Nessun problema". Non è la prima volta che le banane utilizzate per i lavori di Cattelan vengono mangiate da un visitatore. Nel 2019, l'artista David Datuna staccò la banana dal muro dopo che l'opera d'arte era stata venduta per 120mila dollari all'Art Basel di Miami. Il gesto fu ripreso dalle telecamere e Datuna spiegò che il suo gesto era in realtà una performance intitolata "Hungry Artist", letteralmente "artista affamato". "Amo Cattelan e adoro letteralmente questa installazione. È deliziosa", aggiunse Datuna in video postato su Instagram. Anche in questo caso, non ci furono conseguenze né azioni legali poiché l'opera era stata pensata come rinnovabile e sostituibile. "Il suo valore risiede nell'idea", spiegò in quell'occasione Lucien Terras, direttore di una delle gallerie che partecipavano alla Fiera. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri