Le attiviste erano appostate lungo gli Champs-Élysées pronte per la loro azione, ma solo una è riuscita a raggiungere il presidente Usa
Fuori programma al passaggio dell'auto di Donald Trump sugli Champs-Élysées, diretta all'Arco di Trionfo per la commemorazione del centenario della firma dell'armistizio della Grande Guerra. Alcune attiviste di Femen, appostate lungo il percorso della sfilata, hanno saltato le transenne per raggiungere la Cadillac One del presidente Usa. Una è stata subito bloccata, la seconda dimostrante, con un cartello sul quale era scritto "falsi pacificatori", è riuscita ad avvicinarsi prima di essere raggiunta e catturata dai gendarmi.
Proprio Trump, con Putin, è stato l'ultimo ad arrivare dei leader invitati alla cerimonia per il centenario dell'armistizio a Parigi. Il presidente Usa, con la moglie Melania, ha camminato lentamente portando da solo l'ombrello e passando a stringere le mani di Macron e degli altri in prima fila: infine, si è fermato a parlare affabilmente con Angela Merkel, accanto alla quale segue la cerimonia.
Centenaire de l'armistice Paris arc de triomphe.#FEMEN pic.twitter.com/LNYjXllQae
— Josly Ngoma (@joslyngoma) 11 novembre 2018
Subito dopo è arrivato anche Vladimir Putin, a passo veloce, che ha stretto la mano a Trump facendogli il segno di "ok" con il pollice alzato. In prima fila fra i capi di Stato anche Sergio Mattarella.
Centenaire de l'armistice Paris arc de triomphe.#FEMEN pic.twitter.com/8gvHhfFJeL
— Josly Ngoma (@joslyngoma) 11 novembre 2018