A CHICAGO

Chicago, agente spara e uccide due afroamericani di 55 e 19 anni

La polizia era intervenuta dopo una telefonata. Il ragazzo soffriva di disturbi psichici. Ancora poco chiara la dinamica dei fatti. Chiesta l'apertura di un'indagine

27 Dic 2015 - 01:28

    © twitter

© twitter

Una donna di 55 anni, Bettie R. Jones, e un ragazzo di 19, Quintonio LeGrier, sono stati uccisi da un agente della polizia di Chicago. Le due vittime sono afroamericane ed erano vicine di case. La polizia era intervenuta dopo una telefonata. Il 19enne, che studiava ingegneria, soffriva di disturbi psichici e avrebbe iniziato a minacciare il padre con una mazza da baseball. La dinamica dei fatti è ancora poco chiara. Chiesta l'apertura di un'inchiesta.

Chicago, agente spara e uccide due afroamericani di 55 e 19 anni

1 di 0

Il caso è destinato a scatenare nuove polemiche nella metropoli americana, già teatro di disordini per la morte di un 17enne afroamericano disarmato nell'ottobre 2014.

L'avvocato della Commissione locale di Chicago Richard Boykin ha chiesto alle autorità "risposte". "Si tratta di un nuovo grave episodio di uso della forza inappropriato, il sistema è sbagliato, va riformato", ha ribadito.

Le forze dell'ordine erano intervenute, nelle prime ore del mattino, per una lite domestica dopo una telefonata effettuata dal padre di LeGrier: il ragazzo aveva iniziato a dare in escandescenze.

Secondo le prime testimonianze, una volta sul posto uno degli agenti, che ha detto di essersi trovato difronte "un soggetto combattivo", avrebbe fatto fuoco alla cieca colpendo il 19enne, che è morto in ospedale, e la donna di 55 anni, che era uscita sul pianerottolo e che si trovava dietro al ragazzo. LeGrier ha affermato di aver informato la donna di non aprire la porta di casa al figlio fino all'arrivo della polizia.

La mamma della giovane vittima ora si chiede quale sia la funzione delle forze dell'ordine: "Ci difendono e ci tolgono la vita?", afferma Janet Cooksey, che non era presente al momento della sparatoria. Carico di rabbia anche il fratello della Jones (la 57enne abitava al piano di sotto rispetto i LeGrier): "Ci sono molte domande e nessuna risposta", evidenzia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri