Il principale sospettato avrebbe pianificato di attaccare con coltelli o esplosivi artigianali fuori dallo stadio, dove si prevedeva che si sarebbero radunati più di 30mila fan
I sospettati che stavano progettando un attentato ai concerti di Taylor Swift previsti a Vienna tra l'8 e il 10 agosto, avrebbero avuto l'obiettivo di uccidere "decine di migliaia" di fan. È quanto ha reso noto la Cia - tramite le parole del vicedirettore David Cohen - che ha interrotto il piano criminale e arrestato i presunti responsabili.
Durante un summit dell'intelligence nel Maryland, i funzionari austriaci hanno rivelato che il principale sospettato aveva giurato fedeltà allo Stato Islamico. Avrebbe pianificato di attaccare con coltelli o esplosivi artigianali fuori dallo stadio, dove si prevedeva che si sarebbero radunati più di 30mila fan.
Taylor Swift ha definito "devastante" la cancellazione dei concerti, ma ha ringraziato le autorità per aver salvato delle vite. "Vedere gli spettacoli di Vienna cancellati è stato devastante - ha scritto -. Il motivo delle cancellazioni mi ha riempito di un nuovo senso di paura e di un'enorme quantità di colpa perché così tante persone avevano programmato di venire a quegli spettacoli. Ma sono stata anche davvero grata alle autorità perché grazie a loro stavamo piangendo per dei concerti e non per delle vite".