l'isola sarà circondata

Cina: "Avviate esercitazioni militari intorno a Taiwan" | Usa: "Risposta di Pechino è immotivata"

È alta la tensione attorno all'isola, il presidente Lai assicura che difenderà la democrazia mentre un cittadino cinese è stato arrestato

14 Ott 2024 - 10:07
 © Afp

© Afp

La Cina ha annunciato di avere avviato esercitazioni militari intorno a Taiwan. Il ministero della Difesa ha dichiarato che aerei e navi si stanno dirigendo verso l'isola per circondarla. Le esercitazioni, denominate Joint Sword-2024B, "mettono alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del comando del teatro", si legge in un comunicato del ministero. Gli Usa si sono detti molto preoccupati mentre il presidente Lai ha assicurato che "difenderà il sistema democratico" dell'isola. 

Le preoccupazioni degli Usa

 Gli Stati Uniti si sono detti "seriamente preoccupati per le esercitazioni militari congiunte dell'Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan e nei dintorni di Taiwan". In una nota, il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller ha rilevato che la risposta di Pechino "con provocazioni militari a un discorso annuale di routine (del presidente Lai del 10 ottobre - ndr) è ingiustificata e rischia di degenerare". L'invito è "ad agire con moderazione e di evitare ulteriori azioni che possano minare la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e nella regione", essenziale per la pace e la prosperità regionali.

Il presidente Lai: "Difenderò la democrazia dell'isola"

 Il presidente William Lai ha rinnovato la sua promessa sulla protezione della democrazia di Taiwan, nel mezzo del nuovo ciclo di manovre militari su vasta scala della Cina intorno all'isola. "Di fronte alle minacce esterne, vorrei rassicurare i miei compatrioti che il governo continuerà a difendere il sistema costituzionale democratico e libero, a proteggere la democratica Taiwan e a salvaguardare la sicurezza nazionale", ha rimarcato Lai in un post su Facebook, a pochi giorni dalle valutazioni espresse il 10 ottobre per i 113 anni della Repubblica di Cina, il nome ufficiale dell'isola, alla base della prova di forza di Pechino.

Arrestato cittadino cinese su una delle isole periferiche

 La guardia costiera di Taiwan ha dichiarato di aver arrestato un cittadino cinese su una delle sue isole periferiche a seguito di quello che è stato valutato come un possibile caso di "intrusione", nel mezzo delle esercitazioni militari di Pechino intorno all'isola. "Non è escluso che il tentativo di clandestinità di una piccola imbarcazione possa essere un'intrusione nella zona grigia collegata alle manovre militari", ha spiegato in una nota la guardia costiera, riferendosi alle tattiche che il Pentagono definisce come una serie di atti che si fermano alla soglia di un atto di guerra esplicito.

Taiwan riunisce il Consiglio di Sicurezza nazionale

 In seguito alle manovre militari cinesi nelle acque circostanti l'isola, il governo di Taiwan ha convocato una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale. Lo hanno reso noto fonti dell'esecutivo di Taipei. "Il presidente (Lai Ching-te) ha convocato una riunione di alto livello sulla sicurezza nazionale in risposta alla minaccia rappresentata dall'esercito cinese e ha impartito chiare istruzioni", ha spiegato il Segretario generale del Consiglio, Joseph Wu.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri