presentato all'Air Show di Zhuhai

La Cina sfida gli Usa nei cieli col J-35A, il supercaccia invisibile di quinta generazione

La prima esibizione all'Airshow China 2024 di Zhuhai, nel Guangdong

14 Nov 2024 - 08:07
1 di 4
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

Con il nuovo supercaccia invisibile J-35A di quinta generazione, la Cina getta la maschera e svela tutte le sue ambizioni per sfidare la supremazia nei cieli degli Stati Uniti. L'Airshow China 2024 di Zhuhai, nel Guangdong, mai come quest'anno ha rappresentato la migliore occasione per il presidente Xi Jinping di mostrare i risultati del processo di modernizzazione delle forze armate mandarine, nell'anno del 75esimo anniversario della fondazione dell'Aeronautica dell'Esercito popolare di liberazione.  Finora solo gli Stati Uniti avevano due caccia stealth operativi, l'F-22 e l'F-35.

La prima esibizione di un J-35A ha avuto grande successo sui social media: si è librato sopra la folla di spettatori in un breve sorvolo, effettuando una ripida salita con i postbruciatori prima di andare via e sparire alla vista, in base ai video postati dai media statali.

Le caratteristiche del supercaccia invisibile

 Un design nuovo, più avveniristico e lontano da quelli realizzati sulla tradizionale matrice russa, fino ad avvicinarsi i modelli a stelle strisce e a spingere Pechino verso un ruolo di maggior peso globale, a cominciare dall'Indo-Pacifico. Il design del J-35A ricorda, infatti, molto quello del cacciabombardiere americano di quinta generazione F-35 di Lockheed Martin, la cui forma, dalla fusoliera alle superfici di controllo, è progettata per ridurre al minimo le sue dimensioni sul radar. Limitati, invece, i dettagli diffusi sulle prestazioni. Indubbia, comunque, la capacità manifatturiera della Cina che ha permesso che i J-35 potessero essere più facili ed economici da costruire rispetto ai loro costosi equivalenti statunitensi, dando loro un vantaggio nei potenziali mercati di esportazione, come ha commentato Peter Layton, ricercatore associato presso il think-tank del Royal United Services Institute ripreso dal sito startmag.it.

Come sarà il Tempest, il supercaccia col cuore italiano

1 di 7
© Team Tempest Uk
© Team Tempest Uk
© Team Tempest Uk

© Team Tempest Uk

© Team Tempest Uk

All'Expo internazionale dell'aviazione e dell'aerospazio più importante della Cina si sono esibiti senza precedenti tre tipi di jet da combattimento stealth: oltre al J-35A, un gruppo di J-20 cinesi e il nuovo jet di fabbricazione russa, il Su-57.

Fino a pochi anni fa l'attenzione sarebbe stata monopolizzata dal supercaccia dell'Aeronautica di Mosca. Ma visti gli innegabili avanzamenti tecnologici cinesi, la presenza all'Airshow China del segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo Serghei Shoigu è apparsa più da compratore che da venditore, nel mezzo delle difficoltà incontrate nella guerra scatenata da Mosca all'Ucraina.

Le novità non sono finite qui. A sfidare l'UH-60 Black Hawk americano, ha fatto il suo esordio l'elicottero Z-20J dell'esercito cinese, nella variante navale. E' ritenuto un passaggio importate dagli analisti militari per colmare le lacune nella capacità della Marina di Pechino. Lo Z-20J viaggia verso la costituzione di una piattaforma antisommergibile completa e affidabile. Malgrado la Cina stia schierando navi da guerra sempre più avanzate, come parte della modernizzazione militare di lungo termine, ci sono lacune sul fronte della protezione. La sua flotta emergente è esposta agli attacchi sottomarini, a fronte di capacità di difesa già finemente perfezionate da molti rivali. Gli sforzi di rafforzamento della capacità navali, per altro verso, procedono spediti, mentre si moltiplicano le indiscrezioni sui test di modelli di portaerei a propulsione nucleare, il vero salto di qualità dopo le tre portaerei - Liaoning, Shandong e Fujian - di tipo convenzionale.

A sorpresa, infine, a Zhuhai è comparso un nuovo Shuttle spaziale, decenni dopo la fine dell'analogo programma Usa. Si chiama Haolong ed è una navetta senza equipaggio riutilizzabile che nei piani riportati dal China Daily sarà usata per trasportare carichi verso la stazione spaziale cinese Tiangong, grazie all'ausilio di un razzo vettore. Poche le informazioni disponibili sul progetto, inclusi i tempi di realizzazione, se non la piena fiducia che sarà attuato.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri