Avrà una velocità operativa commerciale di 400 km all'ora. Il progetto punta a ridurre il tempo di viaggio tra Pechino e Shanghai da oltre quattro ore a due ore e mezza
© Afp
La Cina ha annunciato che, entro l'anno, completerà la costruzione dei prototipi per testare il treno ad alta velocità su rotaia più veloce del mondo (escludendo i treni a lievitazione magnetica) che avrà una velocità operativa commerciale di 400 km all'ora in media. Al momento i treni in attività commerciale raggiungono al massimo i 350 km all'ora. Il progetto punta a ridurre il tempo di viaggio tra Pechino e Shanghai da oltre quattro ore a due ore e mezza. Si prevede che il treno entrerà in servizio entro il 2025. Il nuovo treno rappresenta lo sbocco del progetto CR450 lanciato dalla Cina tre anni fa. La versione più aggiornata del treno, Fuxing, sarà testato a una velocità fino a 450 km all'ora in media, ma avrà una velocità commerciale di 400 km all'ora.
© Tgcom24
A giugno 2023 sono stati completati i test di prestazione dei nuovi componenti hi-tech essenziali per il CR450, stabilendo un record di 453 km/h durante una corsa di prova - ritenuta la più veloce al mondo su binari standard - segnando una "pietra miliare significativa" nel suo sviluppo. Il test è stato effettuato sul ponte sul mare della baia di Meizhou, che è uno dei componenti principali della rete ferroviaria ad alta velocità tra Fuzhou e Xiamen nella provincia sud-orientale del Fujian.
La Cina prevede di potenziare la propria rete ferroviaria fino a 165mila km entro il 2025, compresi 50mila km di treni ad alta velocità. Alla fine del 2023, la rete ferroviaria cinese copriva 159mila km, 45mila km AV.