Vaticano e la Repubblica popolare cinese non intrattengono più relazioni diplomatiche dagli anni '50
© Ansa
Per la prima volta i ministri degli Esteri della Cina e del Vaticano, due stati senza legami diplomatici da decenni a causa di controversie religiose, si sono incontrati. Lo riferiscono i media ufficiali cinesi. Wang Yi e il suo omologo monsignor Paul Gallagher si sono visti venerdì a Monaco, ha dichiarato il Quotidiano del popolo, organo del Partito comunista cinese (Pcc). La città tedesca ospita attualmente la Conferenza sulla sicurezza.
Un incontro a questo livello diplomatico è il primo da almeno sei decenni, col Vaticano e la Repubblica popolare cinese che non intrattengono più relazioni diplomatiche dagli anni '50. Si svolge in un contesto di miglioramento delle relazioni bilaterali, dalla firma di un accordo storico nel 2018 sulla nomina di vescovi in Cina.
"Oggi è il primo incontro tra i ministri degli Esteri della Cina e del Vaticano", ha detto Wang Yi. "Questo aprirà più spazio per gli scambi futuri tra le nostre due parti", cita un comunicato pubblicato dal Quotidiano del popolo sul suo sito web.