Covid, Corea del Nord in lockdown per il primo caso da inizio pandemia
© Afp
© Afp
Si tratta nel più mortale incidente stradale del Paese di quest'anno
© -afp
Ventisette persone sono morte mentre si recavano in una struttura di quarantena per il Covid-19 quando il loro autobus si è schiantato nel sud-ovest della Cina. Il tragico bilancio è stato ufficializzato dalle autorità locali: si tratta nel più mortale incidente stradale del Paese di quest'anno. L'incidente è avvenuto su un'autostrada nella provincia rurale di Guizhou quando il veicolo che trasportava 47 persone "si è ribaltato su un fianco". Un tragico episodio che ha scatenato rabbia e critiche per l'implacabile politica cinese "zero-Covid".
Secondo le autorità, l'autobus stava trasportando 47 persone da Guiyang, la capitale della provincia di Guizhou, in una remota contea a 155 miglia (249 chilometri) di distanza, quando si è ribaltato su un tratto montuoso dell'autostrada ed è caduto in un burrone. L'incidente è avvenuto nella notte, attorno alle 2:40. Ed è proprio per questo che si è scatenata la polemica. Non è chiaro infatti il motivo per cui l'autobus per la quarantena avrebbe portato le persone su tortuose strade di montagna dopo la mezzanotte visto che il regolamento sui trasporti cinese vieta agli autobus a lunga percorrenza di circolare tra le 2:00 e le 5:00.
© Afp
© Afp
Non è nemmneo chiaro se i passeggeri fossero infetti da Covid, se avessero avuto contatti stretti con persone contagiate o se vivessero nello stesso edificio di pazienti affetti dal virus. Il Guizhou ha registrato più di 900 nuove infezioni in 48 ore e Guiyang, che ospita sei milioni di persone, è stata posta in lockdown.