Colombia, gli ippopotami di Pablo Escobar diventano problema ambientale
© Afp
© Afp
La decisione è stata presa dal tribunale amministrativo di Cundinamarca dopo una causa collettiva: gli animali stanno creando sempre più problemi alla comunità locale
© Afp
La giustizia colombiana ha ordinato "misure di eradicazione" per fermare la crescita del branco di ippopotami che vaga nel nord-est del Paese. La specie fu importata dall'Africa negli anni '80 dal boss narcos Pablo Escobar. Visto il rischio per le comunità e l'ambiente che questi animali rappresentano, il tribunale amministrativo di Cundinamarca ha preso questa decisione.
La misura è la risposta delle autorità arrivata dopo una causa collettiva che chiedeva al ministero dell'Ambiente e dello Sviluppo sostenibile di emanare un regolamento che preveda misure come la caccia controllata e la sterilizzazione, fino al trasferimento degli animali in un parco a tema, la Hacienda Nápoles, ex tenuta di Escobar, che aveva anche uno zoo privato.
© Afp
© Afp
I giudici hanno spiegato che "la sentenza evidenzia la necessità di attuare misure urgenti ed efficaci per proteggere l'equilibrio ecologico, senza perdere di vista l'obbligo di garantire il benessere degli ippopotami come esseri senzienti". I grandi animali - che sono diventati un'attrazione turistica - sono in effetti pericolosi. In Africa causano più decessi di qualsiasi altra specie. Anche in Colombia stanno creando sempre più problemi alla comunità locale.